79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Nord Sud Ovest Est”, sfida tra opinioni: favorevoli o contrari?

Il format nostalgico guidato da Max Pezzali può dirsi riuscito o semplicemente sopravvalutato? Accogliamo due opinioni differenti, una pro e una contro, che ci aiuteranno a capire entrambi le direzioni di viaggio del programma “vintage” di Italia1.
79 CONDIVISIONI
Immagine

Nord Sud Ovest Est è la novità televisiva dell'estate 2013. A bordo di un camper, in compagnia di Max Pezzali, Paola Iezzi e Jack La Furia (dei Club Dogo), veniamo condotti alla scoperta dei tormentoni estivi del passato. Buona l'idea, ma il programma non decolla (la media è di 1,5 milione a puntata). Il popolo della rete si divide ad ogni messa in onda (qui l'ultima diretta di Fanpage) e le opinioni sembrano sempre più divergenti: c'è chi lo difende promuovendo la selezione dei contenuti nonché l'affiatamento dei conduttori e chi non è d'accordo a dare una seconda possibilità all'unico programma "vintage" del palinsesto vacanziero di un rete giovane come Italia 1.

A scontrarsi su questo ring virtuale ci sono Laura e Andrea, due redattori dell'area spettacolo di Fanpage. Entrambi cercheranno di riassumere, in un numero circoscritto di battute, il loro punto di vista e di motivare i diversi approcci alla presenza di Nord Sud Ovest Est nel palinsesto di Italia1.

FAVOREVOLE – Andrea: "Nord Sud Ovest est, Max Pezzali e il Winner Taco"

Se qualcuno si è chiesto come mai nessuno avesse pensato prima questo tipo di format, l’ho fatto pure io. Domanda ragionevole. La carriera musicale di Max Pezzali è di nuovo in rigoglio, fatto persino più misterioso del Graal che insegue, la ricetta del tormentone. Pezzali ricorda il Winner Taco, quel gelato che non piaceva a nessuno, ma che tutti nostalgicamente rimpiangono. Ecco perché può ergersi a teoreta della canzone dell'estate.

Nord Sud Ovest Est è una buona idea di base cui si somma la convinzione che l’ex 883 vanti più nonchalance in tv che davanti al microfono. Ha un’inattesa passione musicale da vendere e la sua disinvoltura fa credibili pure i due sodali che si porta appresso nel pulmino. Insomma la formula trovata da Italia1 per spiegarci le alchimie assurde in grado di attizzarci per intere estati da trent’anni a questa parte, pare riuscita. Essendo l'estate terra televisiva di nessuno, è già una fortuna che ci sia un esperimento nuovo su cui dare giudizi di pochissimo conto.

CONTRARIA – Laura: "Nord Sud Ovest Est, quando il tormentone tormenta troppo"

Nord Sud Ovest Est ha quel tocco di spensieratezza tipica del tormentone estivo, poco impegnativo, scanzonato e leggero. Max il boss, Paola la bella e la furia dei Club Dogo, viaggiano a caccia di tormentoni liberi da troppe pretese di saggezza musicale e scevri di competenze che forse riservano a occasioni migliori. A bordo del mini-bus Volkswagen i tre si divertono a canzonare, nemmeno troppo velatamente, gli artisti “tormentone” del passato, reduci di improbabili look anni ’80 e invecchiamenti impietosi.

Ma ascoltare i brani-tormentone per interminabili minuti e un numero di volte tendente all’infinito, smorza il ritmo del programma fino a renderlo troppo lento, a tratti noioso. Pollice in su per il racconto dei momenti top dell’anno di boom del tormentone, amarcord del Festivalbar incluso. Pollice in giù per “le opinioni di” da Moccia in poi l’attenzione va calando. 10 in pagella a Jake la Furia, che sta davanti alla telecamera come se non ci fosse, risultando il più simpatico del trio.

Ora tocca a voi, favorevoli o contrari?  

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views