La lunga strada che porterà Amadeus al Festival di Sanremo è iniziata da alcune settimane, con l'annuncio della conduzione e della direzione artistica della settantesima edizione della kermesse canora più nota d'Italia, un punto d'arrivo per la carriera dello stacanovista conduttore Rai. E questo appuntamento, oltre ad una organizzazione mastodontica che impegna per diversi mesi, prevede anche una liturgia che vede il conduttore prendere parte ad alcuni eventi "preparatori".

Uno di questi sarà certamente il Radio Italia Live – Il Concerto del prossimo 4 ottobre, al quale Amadeus prenderà parte in qualità di ospite speciale. Un'occasione per accostare la propria immagine al mondo della musica italiana contemporaneo anche da un punto di vista simbolico per il pubblico da casa.

La manifestazione quest'anno va oltre i confini italiani e verrà trasmessa dalla location maltese di Fosos – Floriana Granaries, nell'ambito del Mediterranean Stars Festival. A fare gli onori di casa per questa nuova edizione di Radio Italia Live – Il Concerto saranno i conduttori Marco Maccarini e Manola Moslehi, che interagiranno con l'ospite speciale Amadeus e con tutti gli altri nomi che saliranno sul palco nel corso della serata.

Gli ospiti di Radio Italia Live – Il Concerto

Ci saranno Alessandra Amoroso e i BoomdabashMahmoodGigi D’Alessio, Elisa, Emma, Francesco Gabbani, Guè Pequeno, J-Ax, Khaled, Ira Losco, Max Pezzali, Raf, Umberto Tozzi eThe Travellers. Ad accompagnare tutti gli artisti sul palco la Mediterranean Orchestra condotta dal Maestro Bruno Santori, responsabile anche della direzione artistica dell’iniziativa.

Radio Italia Live, quando va in onda e su che canale

Radio Italia Live – Il Concerto andrà in onda in simulcast su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 dtt, canale 725 Sky, canale 35 TivùSat, solo in Svizzera Video Italia HD) – e in streaming audio/video su radioitalia.it. Inoltre, sarà trasmesso in differita su Real Time (canale 31 del dtt) e su Dplay.