No, Euron Greyjoy non è Pacey Witter: tutti pazzi per Johan Philip Asbæk
Tra le ‘urban legend' più gettonate degli ultimi giorni c'è quella che vuole che il mefistofelico burbero, ma molto attraente, Euron Greyjoy de "Il Trono di Spade" sia impersonato da Joshua Jackson, l'indimenticabile dolcissimo, nonché seduttore di professoresse, Pacey Witter di "Dawson's Creek". Signornò, non sono la stessa persona. Ad interpretare lo zio cattivo di casa Greyjoy, intenzionato a sposare la Regina Cersei per sedere sul Trono di Spade è Johan Philip Asbæk.
Chi è Johan Philip Asbæk
Classe 1982, nato a Copenaghen ma di madre francese (da qui il suo diminutivo "Pilou") e gallerista d'arte, Asbæk è il nuovo cattivissimo della serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin ed è, nemmeno a dirlo, uno tra i più amati dal pubblico femminile. I più attenti lo ricorderanno per il ruolo di Kasper, lo spin doctor di "Borgen", la serie tv che in Italia è stata trasmessa da LaEffe, ma prima di interpretare il ruolo di Euron Greyjoy, il bel "Pilou" era nel cast di "Lucy" di Luc Besson poi in "Ghost in the shell" di Rupert Sanders, entrambi con Scarlett Johansson come protagonista. Partecipa a "Il Trono di Spade" da grande fan della serie, infatti ha rivelato che guardare la puntata il lunedì sera era come ‘una tradizione di famiglia' e per questo è molto orgoglioso di farne parte.
Le donne vanno pazze per lui, ma Johan Philip Asbæk è un fedele marito e padre di famiglia, come ha rivelato a "Vogue":
Passo tutto il tempo con mia moglie e con mia figlia Agnes. Di recente, però, ho comprato una console per videogames che ha ucciso la mia vita sociale. Passo le giornate a giocare a Zelda e non riesco a smettere.
È incredibile il contrasto così netto tra l'attore e il suo personaggio. Si direbbe che di Euron Greyjoy, un cattivo senza scrupoli, non ci sia davvero nulla nella vita privata di Pilou Asbæk.