Nilla Pizzi è morta: le foto di una vita passata sul palco
"Vola colomba bianca vola" così vogliamo salutare Nilla Pizzi, la regina della canzone italiana e prima vincitrice di uno degli eventi televisivi più importanti d'Italia, cioè il Festival di Sanremo.
Nilla Pizzi è morta stamattina, 12 marzo 2011, a Milano all'età di 91 anni. Il suo vero nome er Adionilla e la cantante era ricoverata in una clinica dopo un intervento subito tre settimane fa. L'annuncio è stato dato da Lele Mora, amico e agente della cantante. Da tempo Mora si occupava con tanta cura della cantante che ha vissuto numerosi momenti di difficoltà a causa degli acciacchi dovuti all'età ma la cantante non ha mai perso la voglia di cantare e la sua bella voce è sempre rimasta intanta e affascinante come quando vinse il primo Festival di Sanremo della storia con "Grazie dei fior" nel 1951.
La vita della Pizzi è sempre stata legata alla musica e al Festival di Sanremo e proprio l'anno scorso nel Festival di Sanremo 2010 la cantante ricevette il premio per la carriera e Carmen Consoli cantò un'inedita versione di "Grazie dei fior". E anche in quella occasione la Pizzi ci regalò una strofa della sua più celebre canzone facendoci ascoltare una voce sempre bellissima.
Ma la Pizzi è stata anche l'ospite graditissima di numerose trasmissioni televisive che ci hanno fatto apprezzare anche il suo carattere solare e deciso da donna emiliana. Ha fatto parte del cast fisso delle trasmissioni condotte sulla Rai da Paolo Limiti , ricordiamo alcuni titoli: "E l'Italia racconta" nel 1996, "Ci vediamo in Tv" nel 1998, "Alle 2 su Raiuno" nel 2000 e "Ci vediamo su Raiuno" nel 2002. Nel corso di queste trasmissioni Nilla Pizzi ha cantato più di cinquecento canzoni spaziando su un repertorio vastissimo. Nella gallery di foto che vi proponiamo la vediamo in compagnia di Mina, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Platinette e Antonella Clerici, sono solo alcuni dei tantissimi personaggi che hanno lavorato con la Pizzi nella sua lunghissima carriera.
Ciao Nilla, ci mancherai!