Nik Wallenda attraversa il Grand Canyon sospeso su un filo senza imbracatura
Il Re dei funamboli Nik Wallenda, classe 1979 ha conquistato il suo ottavo record mondiale, attraversando il Grand Canyon senza imbracatura né corde di sicurezza, letteralmente sospeso ad un'altezza di 457 metri. Ha percorso i 425 metri che separavano le pareti di una gola del Canyon "camminando" su un cavo metallico. L'attuale impresa va ad aggiungersi all'epico attraversamento delle Cascate del Niagara compiuto a giugno 2012. Senza imbracatura né reti di sicurezza, Nik è stato "accompagnato" dalla sua fedele asta, con cui si è retto in equilibrio per 23 minuti di pura tensione, e le scarpe disegnate da sua madre, grazie alle quali il suo piede assume perfettamente la forma della fune, nello specifico spessa 5 centimetri. Dopo la camminata "mozzafiato" sul filo più alto a cui sia mai stato sospeso, Wallenda ha così dichiarato: "Il Grand Canyon è un posto che ho visitato quando ero bambino e per lungo tempo ho sognato di attraversarlo in una situazione così spettacolare".
La traversata di Nik Wallenda in esclusiva su Sky domenica 30 giugno – Il 34 enne fa parte della settima generazione di un'intera famiglia di funamboli, nota come "Flying Wallendas", protagonisti, tra le tante cose, di alcune performance acrobatiche famosissime come la più alta piramide umana formata da otto persone, compiuta in Florida nel 2011. Per tutta la durata della "traversata" sul Grand Canyon il 34 enne ha pregato ad alta voce, invocando Dio e ringraziandolo per l'emozionante esperienza.
Si è fermato solo due volte: la prima a metà percorso circa per fermare il movimento oscillatorio della fune e la seconda a pochissimi metri prima di toccare terra, che ha infine baciato una volta all'arrivo. Per tutti gli italiani che volessero guardare l'epica attraversata di Wallenda l'appuntamento è su Discovery Channel, sui canali Sky 401, 402 e in HD, domenica 30 giugno alle ore 23.00.