Niente nozze gay per i Muppets: Ernie e Bert restano amici
Ernie e Bert protagonisti di Sesame Street
I muppets sono al centro di una discussione sui matrimoni gay
Generazioni di bambini sono cresciuti seguendo i Muppets, cioè un gruppo di pupazzi e personaggi in costume creati da Jim Henson e dalla sua società, Jim Henson Workshop. I famosissimi pupazzi colorati e variopinti sono i protagonisti di due celebri trasmissioni televisive, nate negli Stati Uniti ma diffuse poi in tutto il mondo: il Muppet Show e Sesame Street. Proprio grazie a queste due trasmissioni i Muppets sono diventati personaggi amatissimi dai bimbi e fanno parte della loro quotidianità grazie alla loro costante presenza in video.
ERNIE E BERT. Tra i Muppets non tutti hanno avuto lo stesso successo, infatti i più famosi sono la rana Kermit, la maialina Miss Piggy, il mostriciattolo Gonzo e l'orso Fozzie. Ma tra i vari Muppets ce ne sono due che hanno stretto un rapporto molto profondo tra loro, stiamo parlando di Ernie e Bert di Sesame Street, un programma televisivo educativo per bambini piccoli, iniziato nel 1969 e che rappresenta il primo programma di intrattenimento educativo per bambini. Ernie e Bert sono compagni di stanza e ottimi amici. Ma hanno un carattere molto diverso tra loro: Ernie è scherzoso e estroverso, invece Bert è serio, studia e cerca di giustificare sempre il suo amico. I due pupazzi hanno anche la mania di andare sempre in giro con qualcosa, mentre Ernie non abbandona mai la paperella di gomma Rubber Duckie, Bert porta con sé il piccione Bernice. Nella versione italiana di Sesame Street, Bert si chiamava Berto e Ernie, Ernesto.
DIBATTITO SUL MATRIMONIO GAY. Ma tutta questa complicità tra Ernie e Bert sembrava proprio quella di una coppia di innamorati e proprio per questo migliaia di internauti appassionati dei Muppets hanno chiesto a gran voce che si celebrasse il primo matrimonio gay fra Muppets. Ma l’idea è stata quasi subito bocciata dai produttori che non se la sentono di sconvolgere così tanto la storia attraverso un matrimonio omosessuale. Nello specifico i produttori hanno dichiarato:
Sono migliori amici, ma rimangono pupazzi e non hanno un orientamento sessuale.
E in questo modo è stata liquidata la vicenda che avrebbe potuto aprire all’interno dei Muppets e di Sesame Street una finestra di apertura e tolleranza verso la comunità gay.