Nicola Porro dopo l’aggressione alla giornalista di Matrix: “Mi sento in colpa”
Momenti di paura in diretta, ieri sera, durante la puntata di Matrix, il contenitore giornalistico di Canale 5 condotto da Nicola Porro. Una troupe guidata dalla giornalista Francesca Parisella è stata aggredita da alcuni senzatetto alla stazione Termini mentre cercava semplicemente di documentare la situazione di quelle persone, costrette a dormire in strada. Collegamento interrotto all'improvviso, grida della giornalista e caos in studio. A commentare l'accaduto proprio il conduttore. "Mi sono sentito in colpa per aver mandato una ragazza alla stazione – spiega Nicola Porro a TgCom24 – Volevamo documentare le differenze tra Milano e la capitale. Non è possibile che una delle stazioni più importanti del Paese versi in quelle condizioni e dopo le 23 sia rischioso avventurarcisi".
Rassicurazioni sulle condizioni di salute dei membri della troupe e della giornalista, salvata da un tassista, inseguita da alcuni senzatetto dopo aver tentato di allontanarsi, oltre a una ricostruzione dell'accaduto: "Ero spaventato: prima hanno buttato a terra l'operatore, poi hanno inseguito la nostra inviata, Francesca Parisella, per un centinaio di metri. Sono subito andato a trovarla alle due di notte e l'ho sentita anche stamattina".
L'aggressione in diretta a Matrix a Francesca Parisella
Il tutto è accaduto proprio nel corso del collegamento con lo studio mentre la giornalista stava documentando la situazione della stazione di Roma in tarda serata. Il collegamento è stato improvvisamente interrotto, lasciando presagire un problema tecnico, poi successivamente la giornalista ha tentato di avvertire Porro dell'aggressione, prima che un'altra persona la raggiungesse aggredendola e portandola a gridare.
Chi è Francesca Parisella
Romana, Francesca Parisella ha lavorato precedentemente in Rai e oggi è giornalista nel programma di approfondimento di Canale 5. Si è laureata presso l'Università La Sapienza di Roma e, oltre al suo impegno televisivo porta avanti anche un percorso radiofonico, lavorando da tempo per Radio2.