Nicola è il primo eliminato di X Factor 6
La prima puntata di X Factor ha regalato tante emozioni tra cui l'esibizione del primo super ospite Robbie Williams e anche il primo eliminato. Il primo concorrente a lasciare il talent show di Sky Uno è il giovane Nicola Aliotta, della categoria degli under guidata da Simona Ventura. Criticata negli scorsi anni di assegnare canzoni sbagliate ai propri concorrenti, anche in quest'edizione i più accusano Super Simo di dover limare qualcosa in tal senso e imparare a dare dei pezzi che siano nelle corde dei ragazzi che guida.
Nicola ha cantato sul palco "Io vivrò senza te" – Proprio pochi giorni fa il giudice Simona Ventura aveva dichiarato di sentirsi più tranquilla rispetto agli anni precedenti eppure deve fare i conti con una scelta molto probabilmente sbagliata. Lei che puntava tantissimo sul talento riccioluto che a soli 18 anni ha partecipato a "Ti lascio una Canzone" lo ha mandato sul palco presentandolo come "il giovane Lucio Battisti" affidandogli il pezzo "Io vivrò senza te". Tecnicamente la prova potrebbe passare, ma secondo i giudici Elio e Morgan il brano ha sacrificato le potenzialità canore del ragazzo classe 1994 e pertanto è il primo candidato all'eliminazione durante la prima manche.
Al ballottaggio con Yendry – La cantante di Elio ha portato sul palco di X Factor 6 il brano "Per sempre" di Nina Zilli, anche lei ha eseguito la sua prova senza entusiasmi da parte dei giudici. Finisce allo scontro finale con Nicola. Dopo aver cantato i propri cavalli di battaglia e una canzone a cappella tocca ai giudici stabilire chi eliminare: Simona boccia la protetta di Elio e di rimando lui boccia il talento riccioluto. I restanti giudici Arisa e Morgan si alleano con Elio e il giovane Battisti lascia il talent show tra gli applausi del pubblico e della Ventura.