Nicola Aliotta, il talento riccioluto di X Factor 6
Nicola Aliotta è il terzo "figlio" di Ti Lascio Una Canzone, approdato ad X Factor 6, pensate: insieme a lui, Daniele Coletta e Manuela Rinaldi dei Freres Chaos. Insomma, i talenti selezionati dallo show di Rai Uno "spaccano" anche da grandi e hanno proseguito i loro studi, nel segno dell'amore per il canto e la musica. Nicola Aliotta ha convinto Simona Ventura a portarlo ad X Factor 6 nella sua squadra Under Uomini e con lui la Mona non avrà solo un cantante, ma un talento completo, formatosi anche nella danza e nella recitazione.
Nicola Aliotta – Nicola è un altro giovanissimo di X Factor 6, classe 1994, nasce a Roma e i genitori capiscono sin da subito il carattere "canterino" del piccolo che intona le sue prime canzoni a 3 anni. Piccolino, infatti, partecipa a Ti lascio una canzone dove colpisce per il suo innato talento che approfondirà più tardi anche in una scuola di musical nella capitale, dove diventa un'artista completo. Ha due gatti e ama leggere e stare con gli amici, odia l'ipocrisia e la falsità e alla moda preferisce il suo gusto personale: il suo sogno è quello di emozionare grandi platee e di venir fuori come artista ricco di valori e ovviamente talentuoso. Ama Stewie Wonder, Whitney Houston, Celine Dion, ma ai provini di X Factor ha scelto Zucchero, John Legend e Battisti.
Ad X Factor 6 – Al primo provino, Nicola ha conquistato totalmente la giuria con 4 sì e pian piano ha superato le fasi di selezione del talent show di Sky Uno, esultando alla scelta di Simona Ventura propesa su di lui. A dire il vero, la Mona era indecisa tra Aliotta e un altro dei migliori 6 della categoria Under Uomini, ma il destino ha voluto dare questa importante chance a questo artista che sa muoversi sul palco e che quindi arriva più pronto ad un programma come X Factor 6 dove ci si gioca il tutto per tutto a volte anche in una sola esibizione.