Niccolò Pagani tra le sardine a Torino, l’ex campione de L’Eredità: “Sono solo uno tra i tanti”
Nella storia recente l'Italia ha avuto un presidente del Consiglio e un Ministro dell'Interno, Matteo Renzi e Matteo Salvini, che prima di fare politica hanno acquisito dimestichezza in televisione attraverso la partecipazione a dei quiz. Fa quindi un certo effetto la presenza, seppur estemporanea e improvvisa di Niccolò Pagani a DiMartedì per raccontare il ritrovo delle sardine in piazza a Torino.
Per chi non lo conoscesse, Niccolò Pagani è un ex campione de L'Eredità, divenuto particolarmente celebre per la sua brillantezza e la spigliatezza che lo ha contraddistinto nel corso della partecipazione al quiz di Rai1, pur non essendo riuscito a portare a casa il montepremi finale. Nel corso della trasmissione di La7 condotta da Giovanni Floris c'era proprio lui davanti alle telecamere per raccontare quanto stesse accadendo in piazza Castello, nel capoluogo piemontese. Incuriosito lo stesso Floris, che gli ha chiesto cosa ci facesse lì e lui ha precisato:
Decine di migliaia di persone che stanno manifestando liberamente dopo una giornata di lavoro per dire che il linguaggio della politica non risponde a ciò che vogliono i cittadini. Le persone sono semplicemente un megafono e io sono una sardina in mezzo alle altre. Eravamo tantissimi e ci siamo dovuti spostare tre volte.
L'esperienza a L'Eredità
Pagani aveva parlato della sua esperienza a L'Eredità, descrivendola come una cosa esclusivamente di passaggio: "Per me è stata solo una bella esperienza, un modo per mettermi alla prova, un divertimento, una distrazione che non può durare in eterno, bisogna tornare a casa. Dovevo tornare al mio lavoro che è quello di trasmettere la mia passione per la cultura ai miei datori di lavoro: gli studenti. Certo è che se tutta la tv fosse ispirata da valori positivi diventerebbe un ottimo mezzo per cambiare il nostro mondo".
Chi è Niccolò Pagani
Professore di italiano, storia e geografia della sezione A nella Scuola Media Salesiani Don Bosco di San Benigno Canavese, comune di 6mila abitanti della città metropolitana di Torino, Niccolò Pagani ha conquistato tutti con la sua gentilezza, i suoi modi e la sua dedizione per il lavoro di insegnante. Niccolò Pagani ha fornito un grande esempio per i suoi giovani allievi, rinunciando a una vincita milionaria pur di tornare a fare il suo lavoro.