8 CONDIVISIONI

Netflix sta testando un nuovo comando di ‘riproduzione casuale’, utile quando non sai cosa guardare

Dallo scorso luglio Netflix sta sperimentando il nuovo tasto “riproduzione casuale” destinato ad avviare autonomamente dei contenuti quando non sappiamo cosa scegliere. Attualmente disponibile solo su alcune smart Tv, non si conoscono i tempi di introduzione della nuova opzione su altri dispositivi.
A cura di Andrea Parrella
8 CONDIVISIONI
Immagine

Una novità pare attendere al varco i milioni di utenti Netflix in giro per il mondo. Il colosso di Los Gatos sta infatti sperimentando dallo scorso luglio un nuovo pulsante "shuffle" per la riproduzione casuale che permetterà ai fruitori di evitare il tipico zapping tra le infinite proposte Netflix quando siamo indecisi sulla scelta da fare e non sappiamo quale serie Tv, film o documentario guardare.

Netflix conferma la sperimentazione

Attualmente l'opzione è in fase di sperimentazione ed è disponibile solo su alcune smart Tv, e non a caso la notizia di questa innovazione è arrivata tramite Twitter e Reddit, dove diversi utenti hanno avviato diverse discussioni sull'argomento. Poche ore dopo un portavoce di Netflix ha confermato a Variety che l'azienda sta testando questa opzione, ma che al momento si tratta solo di un esperimento, senza fornire dunque delle informazioni su quando il nuovo tasto potrebbe essere disponibile a tutti gli utenti della piattaforma, oltre che su altri dispositivi.

Come si presenta il nuovo tasto "shuffle"
Come si presenta il nuovo tasto "shuffle"

Come funziona il tasto shuffle

Il pulsante "riproduzione casuale" dovrebbe essere presente sia nella schermata iniziale, ovvero quella che ci permettere di scegliere il profilo dell'utente specifico, sia nella parte laterale della home. Una volta premuto quel tasto sarà la piattaforma, autonomamente, a proporre un contenuto in modalità casuale. Una funzione in linea con la personalizzazione dell'esperienza di fruizione che Netflix genera in base ai gusti e alle preferenze dei singoli utenti. Molto probabile, infatti, che la riproduzione casuale risponda ai feedback del singolo fruitore o porti automaticamente alla riproduzione di contenuti che non avevamo visto per intero o che avevamo inserito nella lista dei preferiti. Di certo si tratta di un'opzione che potrebbe significativamente cambiare la navigazione sulla piattaforma.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views