Netflix è senza dubbio la piattaforma streaming con più abbonati al mondo. La smart tv è diventata indispensabile per i telespettatori del terzo millennio, ormai abituati a gestire in qualsiasi momento il flusso dell'intrattenimento televisivo, scegliendo tra l'immensa quantità di film e serie tv offerte dal servizio. Ed ecco che il team dietro Netflix ha deciso di introdurre una novità, ovvero la lista dei dieci titoli più visti nel nostro Paese, decalogo che verrà aggiornato quotidianamente.

La Top Ten di Netflix tra serie tv e film

Il motivo per cui la piattaforma ha deciso di rendere visibili questi titoli  è davvero molto semplice, si tratterebbe di un modo per avere una conoscenza più ampia di quelli che sono le principali fonti di trend e di dibattito anche sui social, un modo per sentirsi inclusi con le scelte portate avanti dagli altri utenti. Questa "etichetta" si aggiunge ai titoli in evidenza, o alle categorie in cui solitamente sono suddivisi i contenuti delle piattaforma. Quindi, oltre al consueto settore dedicato a tutti i film, gli show o le serie televisive proposte normalmente da Netflix, tenendo conto anche dei "gusti" specifici di ogni abbonato, adesso con la "Top Ten" sarà possibile sapere cosa in Italia, ogni giorno, sembra avere la meglio tra le numerose produzioni nazionali ed internazionali, indicando i primi dieci titoli.

Perché creare la Top Ten

Questo sistema è stato portato anche nella versione italiana della piattaforma dopo gli esperimenti nel Regno Unito e in Messico, dove l'iniziativa ha riscosso un certo successo. A parlare di questo nuovo contributo è anche Cameron Johnson, colui che si occupa di introdurre e vagliare le innovazioni della piattaforma, e ha rivelato che gli utenti dei due Paesi in cui c'è stata la prima sperimentazione hanno mostrato il loro entusiasmo nei confronti dell'iniziativa: "È molto utile, serve a trovare facilmente quello che suscita attenzione sia mentre cerchi per genere che per la tua lista personale o mentre cerchi un titolo specifico. Inoltre quando guardi un grande film o uno show lo condividi con i tuoi amici e familiari, ne parli al lavoro. Noi speriamo che questa Top 10 aiuti ad aumentare questi momenti di condivisione". Decisamente un bel messaggio quello diffuso da Netflix che invita all'inclusione e alla socializzazione, piuttosto che all'isolamento e alla chiusura servendosi, per l'appunto di un mezzo così potente come la smart tv.