13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Nel Nome del Popolo Italiano”: chi era Piersanti Mattarella

“Nel nome del popolo italiano” dedica il secondo episodio, in onda questa sera 5 settembre alle 23.30 su Rai1, alla figura di Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica Sergio, assassinato da Cosa Nostra nel 1980.
13 CONDIVISIONI
Immagine

"Nel nome del popolo italiano" dedica il secondo episodio, in onda questa sera 5 settembre alle 23.30 su Rai1, alla figura di Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica Sergio, assassinato da Cosa Nostra nel 1980 quando ricopriva la carica di presidente della Regione Campania. Nato nel 1935, Piersanti Mattarella arriva al consiglio comunale di Palermo con la DC nel 1960, sette anni più tardi è nell'Assemblea Regionale, undici anni dopo diventa presidente della Regione.

Fu assassinato in seguito alle sue posizioni sui contributi all'agricoltura. Denunciò pubblicamente l'assessorato all'agricoltura, puntando il dito su Giuseppe Aleppo, allora assessore, come colluso agli ambienti mafiosi. Le dichiarazioni di Mattarella gli costarono la vita. Il 6 gennaio 1980 un killer crivella di colpi il presidente della Regione Sicilia nella sua auto.

L'indagine di Giovanni Falcone

Giovanni Falcone si occupò del caso, ipotizzando che l'assassinio di Piersanti Mattarella potesse essere il frutto di un accordo tra la mafia di Toto Riina, Bernardo Brusca e Bernardo Provenzano, e tra i gruppi neo-fascisti noti come Nuclei Armati Rivoluzionari.  Durante il processo la moglie di Mattarella dichiarò di riconoscere l'esecutore materiale, Giuseppe Valerio Fioravanti, assolto dal crimine: "Aveva un ghigno glaciale", disse la signora Mattarella.

L'indagine di Giovanni Falcone fu stravolta, per la sentenza non ci fu nessun tipo di accordo o di collusione tra la Mafia e i neo-fascisti. La morte di Piersanti Mattarella, ma anche quelle di Pio La Torre e di Michele Reina, furono volute esclusivamente dalla mafia: una serie di omicidi politici per proteggere la figura e gli interessi di Vito Ciancimino, ex sindaco di Palermo, arrestato nel 1984.

Il cast di "Nel Nome del Popolo Italiano"

Nel Nome del Popolo Italiano è un ciclo di 4 docu-film in onda 4, 5, 6 e 7 settembre in seconda serata su Rai 1, in prima tv assoluta. Quattro protagonisti della storia italiana: Vittorio Occorsio (interpretato da Gian Marco Tognazzi), Piersanti Mazzarella (interpretato da Dario Aita), Marco Biagi (interpretato da Massimo Poggio) e Natale de Grazie (interpretato da Lorenzo Richelmy). Attori-narratori che, con una struttura narrativa innovativa, uniscono al linguaggio classico del documentario quello della narrazione drammaturgica.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views