Nathalie è la vincitrice di X Factor 4, Davide secondo
Davide e Nathalie: i due finalisti. Solo uno di loro però può godersi appieno l'adrenalina, la suspance, il calore del pubblico che precede il verdetto finale. Ancora una volta, assurdità all'italiana.
Nessuno vieta ai minorenni di guidare minicar senza conoscere il codice della strada, di entrare nei locali dopo mezzanotte… ma in tv no! lì proprio non possono comparire, perché la legge dice che bisogna salvare la faccia e perché la tv pubblica deve dare il buon esempio, per cui tutti a nanna, con buona pace di chi, più di ogni altra cosa, questa sera vorrebbe vivere la sua finale.
E il diciassettenne Davide con la sua grinta, la sua caparbietà e umiltà ha davvero meritato di arrivare sul podio. Il pronostico dei due giudici non coinvolti, Anna Tatangelo ed Enrico, è unanime sulla sua vittoria.
Ricordiamo il premio in palio è di 300.000 €. Sul palco accanto a Francesco Facchinetti, grande capitano del galeone x Factor, a sinistra c'è la bella Nathalie, la trentunenne cantautrice romana, e a destra il papà di Davide. Il braccio che si alza, ricordiamo ad esclusivo ed insindacabile giudizio del pubblico a casa che si espresso attraverso il televoto, è quello di Nathalie. E' lei la prima donna a vincere il programma!
A Nathalie va anche il premio della critica. Roma festeggia, Davide (forse) piange. Ma a noi non è dato sapere.
G. Capitanio