22 Gennaio 2014
22:26

Napolitano incontra le mamme della Terra dei Fuochi

A “Le Iene” Nadia Toffa racconta l’incontro delle mamme della Terra dei Fuochi con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (che si sarebbe anche commosso).
A cura di Fabio Giuffrida

Nadia Toffa a Le Iene è tornata a parlare della Terra dei Fuochi dove sarebbero sotterrati rifiuti tossici che risulterebbero essere mortali non solo per i residenti che "muoiono giorno per giorno" ma anche per tutti gli italiani visto che lì si riforniscono grandi aziende che poi distribuiscono prodotti alimentari in tutto il paese. Si producono tonnellate di cibo e per questo sarebbe opportuno fare un controllo serio in ogni campo, facendo una cernita tra ciò che è buono e ciò che va bonificato. Nel frattempo la gente muore: in Campania la chiamano "malattia" dovuta alle terre contaminate perché "tutto quello che mangiamo non è più sicuro".  Le persone intervistate dalla iena sembrano preoccupate non solo per il loro futuro ma anche per quello dei loro figli. Le mamme della Terra dei Fuochi, infatti, hanno voluto incontrare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha definito un "disastro" la situazione della Terra dei Fuochi nel corso del messaggio di fine anno. Durante l'incontro con le mamme, invece, il Capo dello Stato si è commosso e ha ascoltato le loro richieste.

Il Governo sta intervenendo; d'ora in poi bruciare rifiuti è diventato reato e si rischiano fino a 6 anni per chi abbandona o brucia rifiuti pericolosi. Tra l'altro sarà dispiegato l'esercito contro le ecomafie e arriveranno finalmente i primi soldi per le bonifiche grazie a fondi europei e della Regione Campania. Adesso la paura degli abitanti è che la mafia possa tornare a speculare sui fondi in arrivo nella Terra dei Fuochi.

Terra Dei Fuochi, tutti sapevano, ma nessuno ha fatto nulla
Terra Dei Fuochi, tutti sapevano, ma nessuno ha fatto nulla
Le foto di Gaetano Massa tra Napoli, rap e Terra dei Fuochi
Le foto di Gaetano Massa tra Napoli, rap e Terra dei Fuochi
Gialappa's Band al Festival:
Gialappa's Band al Festival: "“Che ce ne fotte della Terra dei Fuochi"
13.145 di Attualita
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni