X Factor 2020 si avvia alla conclusione. La puntata del 3 dicembre ha definito il gruppo di 4 concorrenti che si giocheranno la vittoria finale giovedì 10 dicembre, quando Alessandro Cattelan presenterà l'ultima puntata di questa edizione. Saranno Blind, Casadilego, Naip e i Little Pieces of Marmelade a contendersi la finale, con Mydrama eliminata al photofinish da Blind, finito con lei al ballottaggio. Si ristabilisce quindi la parità di rappresentanza tra i giudici, che portano un concorrente a testa in finale. Equilibri ristabiliti dopo le polemiche e i malumori della scorsa settimana, con l'eliminazione di Comqmartina e, soprattutto, dei Melancholia usciti in maniera assolutamente inaspettata, essendo dati per favoriti alla vigilia.

La puntata del 3 dicembre

La puntata del 3 dicembre, segnata dalla presenza dei Pinguini Tattici Nucleari come ospiti, ha visto i concorrenti misurarsi in due manche differenti, la prima dei featuring senza ballottaggio e la seconda dal titolo My Song, durante la quale i cantanti si sono esibitio sulle note delle loro canzoni del cuore. Casadilego ha scelto Lego House di Ed Sheeran mentre Blind ha deciso di puntare sulla canzone originale Come Habla sulla base di Good Time di Ghali. Mydrama ha optato per Spigoli, pezzo di Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme mentre N.A.I.P. ha puntato su Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours. I Little Pieces of Marmelade, infine, hanno scelto Gimme all your Love degli Alabama Shakes.

Il ballottaggio finale tra Mydrama e Blind

A finire al ballottaggio sono stati appunto Mydrama e Blind, ma non c'è stato bisogno di arrivare al tilt perché sia Manuel Agnelli che Mika si sono uniti ad Emma Marrone nel decidere di salvare Blind e portarlo all'ultimo atto di questa edizione di X Factor, che andrà in onda su Sky Uno giovedì 10 dicembre, alle ore 21.