Musica per l’Emilia colpita dal terremoto, Mtv cambia programmazione
In occasione del lutto nazionale per le vittime del terremoto in Emilia, che è stato indetto per il 4 Giugno, Mtv ha deciso di cambiare programmazione dando un grande contributo alla ricostruzione di questa Regione distrutta da un improvviso e disastroso terremoto. Lo aveva già fatto in occasione della morte di Melissa Bassi, vittima dell'attentato di Brindisi, quando Mtv ha interrotto la normale programmazione con due ore di musica, dalle 16.30 alle 18.30. Il 4 Giugno invece dalle ore 10 alle 12, in concomitanza con il minuto di silenzio che verrà rispettato nelle scuole, saranno trasmesse due ore di "Musica per l'Emilia" per riflettere su quanto accaduto creando anche uno spot ad hoc per incentivare gli aiuti. Sarà possibile donare 2 euro via sms al 45500. L'informazione in questo caso si è dimostrata molto solidale, al punto da stravolgere i palinsesti a favore di edizioni straordinarie e speciali sul terremoto, su tutte le principali reti televisive nazionali.
"Il terremoto dentro" sarà trasmesso alle 21.10, si tratta di uno speciale di Mtv News che racconta l'allarme terremoti, un'emergenza che più volte ha colpito il nostro paese, da Nord a Sud, da Messina fino all'Aquila. Gli aquilani tra l'altro hanno ricambiato il favore accorrendo in aiuto delle popolazioni emiliane, nonostante le loro condizioni non siano ottimali anche oggi. E' arrivato un aiuto anche dal produttore della "Taodue" Pietro Valsecchi che ha annunciato di voler promuovere il parmigiano reggiano nella prossima serie di "Benvenuti a tavola", fiction che ha registrato buoni ascolti su Canale 5. "Il terremoto dentro" racconterà come, dopo tre anni, stanno vivendo i ragazzi dell'Aquila, cosa è stato fatto e cosa ancora si deve fare, quante promesse sono state fatte e quante in realtà sono state mantenute.
309 vittime, 1600 feriti e 65 mila sfollati questi i numeri del terremoto dell'Aquila di cui parlerà Mtv. Ai ragazzi oggi mancano la propria casa, i propri spazi e la propria cameretta. Sono diventati grandi tutti in una volta, non pensano al futuro ma guardano positivamente al presente, senza dimenticare quella terribile scossa. Mtv fornirà infine tutte le informazioni utili per donare o più in generale per aiutare le popolazioni terremotate, ad esempio con l'acquisto delle produzioni agroalimentari locali. Saranno forniti anche tutti i numeri utili per coloro che abitano nelle zone colpite dal sisma e anche alcuni consigli pratici su come comportarsi in caso di nuove scosse.