70 CONDIVISIONI

Musica che unisce, artisti che partecipano e come funzionerà lo show con la voce di Vincenzo Mollica

Un cast ricchissimo con tanti nomi della musica e dello spettacolo italiano per sostenere una raccolta fondi destinata alla Protezione Civile: è la serata speciale in onda martedì 31 marzo dalle 20.30 su Rai1, Rai Radio Due e su tutte le piattaforme. Un super concerto (da remoto) che andrà in onda senza interruzioni pubblicitarie, con il ritorno speciale di Vincenzo Mollica.
A cura di Valeria Morini
70 CONDIVISIONI
Immagine

Distanti ma uniti contro l'emergenza coronavirus e in aiuto alla Protezione Civile: sono gli artisti della scena discografica italiana, protagonisti della serata speciale trasmessa su Rai1 e Rai Radio2 “Musica che unisce”, in onda martedì 31 marzo, a partire dalle ore 20.30, senza interruzioni pubblicitarie, con la conduzione di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. Lo scopo è raccogliere fondi da destinare interamente alla Protezione Civile impegnata quotidianamente contro la pandemia. A rendere ancora più imperdibile la serata, la voce narrante di Vincenzo Mollica, che torna per l'occasione in Rai dopo il suo pensionamento e la chiusura della sua rubrica DoreCiakGulp.

Il cast di Musica che unisce

Come funziona il programma, dal momento che le norme di distanziamento sociale previste da decreto governativo vietano spostamenti e assembramenti? Sarà ovviamente un enorme raduno "virtuale", in cui ognuno degli ospiti contribuirà da remoto inviando dalla prila propria performance. I protagonisti sono personaggi della musica ma anche della televisione, del cinema e dello sport. Il cast completo (cui si sono aggiunti diversi nomi ai personaggi che già avevano confermato la propria presenza, comprende Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D’Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso, Enrico Brignano, Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Virginia Raffaele, Marco Masini, Pinguini Tattici Nucleari, Il Volo, Calcutta, Måneskin, Roberto Bolle, Luca Zingaretti, Paola Cortellesi, Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi, Gregorio Paltrinieri. Tutti i personaggi coinvolti hanno prestato la loro opera a titolo gratuito.

Le performance dei personaggi del cinema e della tv

Oltre alle performance canore del cast musicale, sappiamo inoltre che Virginia Raffaele e Roberto Bolle realizzeranno un ironico balletto virtuale, mentre Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino recitando insieme un dialogo che prende spunto da queste settimane di isolamento. Gigi Proietti declamerà il testo di “Viva l'Italia” di Francesco De Gregori, Enrico Brignano proporrà alcune divertenti riflessioni e Luca Zingaretti proporrà un monologo da lui scritto. Non mancherà un messaggio speciale di Angelo Borrelli, dedicato a tutti coloro che vorranno donare.

Musica che unisce, come seguirlo in tv, radio e streaming e come donare alla Protezione civile

Come già anticipato, la serata "Musica che unisce" andrà in onda il 31 marzo dalle 20.30 alle 23.55 su Rai1 e in simulcast su Rai Radio2. Lo speciale sarà inoltre disponibile anche su tutte le piattaforme Rai: RaiPlay, canali YouTube e Facebook. Evento ideato da Latarma Management srl e prodotto in collaborazione con Rai, lo show comprenderà anche uno spazio informativo, grazie al Ministero della Salute con esperti del mondo scientifico tra cui la ricercatrice Flavia Riccardo, contributi ricavati dal web a testimoniare la creatività degli italiani. Sarà possibile fare una donazione non soltanto utilizzando l’IBAN della Protezione Civile, ma anche con carta di credito all'indirizzo www.rai.it/musicacheunisce.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views