video suggerito
video suggerito

Mozart a modo mio con Matteo Macchioni, da alunno a maestro di lirica

L’ex di Amici 9 condurrà su DeAkids (canale 601 di Sky) un programma per bambini sulla musica classica: tre partecipanti verranno selezionati per registrare altrettanti videoclip del brano Papageno Son, in stile rap, pop e rock.
A cura di Marianna D Onghia
2 CONDIVISIONI
matteo macchioni conduce mozart a modo mio

Dopo le lezioni sull'universo di Margherita Hack, DeAKids partorisce un altro programma per ragazzi su un altro fronte inesplorato della cultura, quello della musica classica. Mozart a modo mio è il nome del programma che andrà in onda dal 24 marzo sul canale satellitare: a condurlo il giovane lirico Matteo Macchioni, finalista di Amici 9, che porterà nella trasmissione le sue conoscenze, ma anche la sua vena artistica classica plasmata dal mondo discografico.

macchionimagro

Il programma durerà 4 puntate, che andranno in onda a mezzogiorno, durante le quali saranno trasmessi casting e scelta finale: Mozart a modo mio è aperto ai bambini di circa 10 anni, con la passione per la musica, che scopriranno insieme a Matteo e agli esperti, il mondo della lirica, nonchè la vita e il personaggio di Mozart, avvicinato alla musica classica sin da tenera età. I protagonisti del nuovo progetto di DeAkids potranno così scoprire l'affascinante mondo della lirica e dei suoi personaggi, mettendosi allo stesso tempo alla prova nelle varie arie che caratterizzano la musica classica. Dalla piccola competizione canora tra i partecipanti, verranno selezionati tre bambini, che registreranno altrettanti videoclip sul brano Papageno son: il classico della lirica sarà però eseguito in versioni rap, pop e rock, non solo nei video dei vincitori, ma anche durante la competizione, così da avvicinare i bambini alla musica classica utilizzando un linguaggio musicale più vicino al loro quotidiano.

Il progetto è promosso dall'Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) ed è stato realizzato interamente al Teatro Sociale di Como: dalla struttura provengono due dei tre giurati che selezioneranno i tre bambini "vincitori". Federica Falasconi, maestro preparatore del teatro e Barbara Minghetti, presidente della struttura. Con loro la giornalista del Corriere della sera, Chiara Maffioletti. A mediare il tutto, ci penserà Matteo Macchioni: la sua giovane età e la vita per la lirica fanno di lui il ragazzo giusto al posto giusto, nella nuova trasmissione. Vedremo un Matteo svecchiato nello stile, con un fisico più asciutto e pronto a condurre i bambini in un viaggio nella musica classica, che tanto lo ha affascinato e che rappresenta un patrimonio italiano di inestimabile valore,meritevole di difesa e diffusione.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views