52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Vincenzo Belli, regista di Rai Sport: aveva 61 anni

Dopo una breve malattia è scomparso il regista Rai, che aveva curato e più importanti manifestazioni sportive dal calcio al nuoto. Lo ricorda con affetto il direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli: “La grande regia superiore ce lo ha portato via in tre mesi. Agli Europei e alle Olimpiadi di Tokyo saremo tutti più soli”.
A cura di Valeria Morini
52 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nella grande famiglia di Rai Sport: è morto dopo una breve malattia Vincenzo Belli, regista televisivo noto per aver seguito molti eventi sportivi. Lo annunciano i social della Rai, mentre la pagina ufficiale della FGIC e le federazioni di diversi sporti, dal volley al nuoto, si uniscono nel cordoglio. Belli aveva 61 anni ed era definito "l'esteta di Rai Sport" per la grande cura ed eleganza nel suo lavoro. Questo il messaggio apparso sul sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio:

È venuto a mancare all’età di 61 anni Vincenzo Belli. Regista RAI tra i più apprezzati nel panorama sportivo, ha seguito per tanti anni le Nazionali azzurre e i più importanti eventi calcistici con passione e competenza. La FIGC esprime il suo cordoglio ai familiari, agli amici e a tutti i colleghi.

Il ricordo della Rai

Sul sito di Rai Sport, Belli è ricordato da un filmato con le immagini del regista e le parole del Direttore della testata Auro Bulbarelli: "Nel suo cognome c'era il suo credo: gli eventi li voleva belli, eleganti, raffinati. La cura del prodotto, lo studio dei dettagli, l'umiltà di imparare da chi ne sapeva di più". Avrebbe dovuto lavorare alle manifestazioni sportive del 2020 come gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo, ma "la grande regia superiore ha deciso diversamente, portandocelo via in tre mesi. Agli Europei e alle Olimpiadi di Tokyo saremo tutti più soli". 

Chi era Vincenzo Belli, la carriera

Vincenzo Belli era entrato in Rai nel 1986 come programmista – regista e negli anni era riuscito a guidare le telecamere di Rai Sport nelle manifestazioni più importanti: Olimpiadi, Mondiali di Calcio, Giro d'Italia, partite di calcio, Golden Gala di atletica. Lavorò ai Mondiali di nuoto di Roma del 2009 e ai Mondiali di fondo del 2013, entrambi "una sua creatura".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views