Morto Tom Lester, attore della sitcom “La fattoria dei giorni felici”

Addio all'attore americano Tom Lester, noto soprattutto per la sitcom "Green Acres" che fu trasmessa anche in Italia con il titolo “La fattoria dei giorni felici”: la serie andrò in onda tra gli anni 60 e i primi 70 e Lester era l'ultimo sopravvissuto del cast. L'attore si è spento il 20 aprile all'età di 81 anni per complicazioni dovute al morbo di Parkinson di cui soffriva da tempo.
La carriera di Tom Lester
Nato a Jackson, Mississippi, nel 1938, cresciuto nella fattoria di famiglia e laureato in chimica, insegnava scienze in una scuola dell'Oklahoma prima di trasferirsi a Hollywood. Venne scelto per il ruolo di Eb Dawson i grazie alle sue capacità: era l'unico del casting a saper mungere una mucca. Interpretò il personaggio in tre serie televisive: "The Beverly Hillbillies" (1962), "Petticoat Junction" (1963) e soprattutto "La fattoria dei giorni felici", trasmesso dal 1965. Era grandissimo amico di Eddie Albert, anche lui attore della sitcom (noto anche per essere stato il paparazzo di "Vacanze romane"), che per Lester è stato un mentore e un secondo padre. L'attore è poi tornato nel Mississippi, dividendo la sua vita tra l'azienda agricola e la recitazione. È apparso anche in episodi di "La casa nella prateria", "Santa Barbara" e "Supercar" e nel film "Terrore senza volto". Il suo ultimo ruolo, nel 2014, è stato nel film "Campin' Buddies".
Tom Lester: attore, contadino e predicatore
Oltre a fare l'agricoltore (tanto da ricevere il premio "Wildlife Farmer of the Year" del Mississippi nel 1997), Lester è stato per molti anni un predicatore cristiano, che portava il suo messaggio di fede in giro per gli Stati Uniti. Si sposò nel 1997 con Kaylie, all'età di 68 anni. Negli ultimi anni è stato assistito dalla compagna Jackie Peters.