Morto Rudy Peila, storico cameraman di Rai Liguria: aveva 60 anni

La Liguria piange la morte di Rodolfo Peila, storico cameraman e tecnico video Rai morto all’età di soli 60 anni. Ne danno notizia tutti i principali giornali locali: Peila era conosciuto da tutti semplicemente come “Rudy” ed è scomparso al termine di una lunga lotta a un tumore che era iniziata nel 2016. In passato il tecnico Rai si era sottoposto a un intervento chirurgico e a cicli di terapie per contrastare la malattia, che per un periodo sembra essere stata arginata. A quanto si legge, però, nelle ultime due settimane le sue condizioni di salute si sono aggravate e Peila è morto il 1 dicembre all’Hospice dell’ospedale di Sanremo.
Chi era Rudy Peila
Il cameraman aveva iniziato la sua carriera a TeleTris, un'emittente locale sorta alla fine degli anni ’70. Quindi, aveva lavorato per altre televisioni liguri, tra cui Telesanremo e TeleGenova: infine, l'approdo definitivo nella sede regionale della Rai, per la quale ha lavorato per due decenni in ambito cronaca e spettacoli, prima al fianco dell’inviato Antonio Devia e, dal 2010, insieme alla giornalista Lucia Pescio. Aveva seguito tra l'altro il Festival di Sanremo, le alluvioni, l’emergenza migranti.
Il ricordo dei colleghi
Ampio il cordoglio nel mondo del giornalismo della riviera di Ponente, dove Peila era soprannominato "il gigante buono". Come riporta il sito Riviera24, la collega Lucia Pescio ha voluto ricordarlo con affetto: “Era un grande professionista oltre che una grande persona. Il miglior cameraman in assoluto. Un professionista vecchio stile, attento e preciso, in grado di confezionare velocemente servizi da nazionale”.