Morto Romano Tamberlich, storico giornalista Rai ed ex vicedirettore del Tg1

Lutto nel mondo del giornalismo televisivo italiano: è morto Romano Tamberlich, in passato vicedirettore del Tg1. Una vista passata nel telegiornale del primo canale Rai, quella del giornalista romano, scomparso all'età di 79 anni. Tamberlich lascia le figlie Nicoletta e Carlotta, entrambe giornaliste, in forza rispettivamente all'agenzia ANSA e a Rai Parlamento.
Le inchieste e la carriera in Rai
Nato a Roma il 3 dicembre 1938, era giornalista professionista dal 1963. È cresciuto professionalmente in Rai dove ha lavorato per trent'anni, diventando caporedattore di cronaca politica e poi vicedirettore del Tg1. Si è occupato di vicende centrali della storia italiana, dal caso Moro alla P2, allevando generazioni di giornalisti. Apparve in una puntata della storica inchiesta "La notte della Repubblica" di Sergi Zavoli, nella puntata sull'assassinio di Aldo Moro.
Era nella giuria del premio Ilaria Alpi
Vincitore di numerosi riconoscimenti nella sua lunga carriera, Tamberlich ha fatto parte della giuria del premio Ilaria Alpi sin dalla sua fondazione. Il premio, dedicato alla valorizzazione dell'inchiesta televisiva, è intitolato all'inviata del Tg3 uccisa con l'operatore Miran Hrovatin nel 1994 a Mogadiscio, in Somalia.