Morto Roger Rees, attore gallese noto per “Cheers” e “West Wing”
Lutto nel mondo della tv e del cinema. Si è spento all'età di 71 anni l'attore gallese Roger Rees, noto soprattutto come star dell'acclamata sitcom anni 80 "Cheers" e della celebre serie tv "West Wing". Rees, che viveva negli Usa da 25 anni, è morto a causa di una fulminante malattia non ancora specificata. Lo scorso maggio era stato costretto a lasciare la pièce teatrale "The Visit" che stava mettendo in scena a Broadway nel ruolo principale, che resta così la sua ultima interpretazione. Nato a Aberystwyth il 5 maggio 1944, è stato grande interprete sul palcoscenico, tanto che nel 1982 ha vinto un Tony Award e un Olivier Award per "The Life and Adventures of Nicholas Nickleby". L'anno successivo ha interpretato il medesimo ruolo nella trasposizione televisiva della stessa pièce. Omosessuale dichiarato, era sposato dal 2011 con il compagno Rick Elice.
Dal 1989 al 1991 e ancora nel 1993, ha vestito i panni del magnate inglese Robin Colcord in "Cheers" ( "Cin Cin" nella versione italiana), longeva e amatissima sitcom che raccontava le vicende di camerieri e avventori di un bar di Boston, con un cast comprendente Ted Danson, Kirstie Alley e un giovane Woody Harrelson. Nel 2000, il creatore di "West Wing" Aaron Sorkin chiama Rees per il ruolo dell'ambasciatore britannico Lord John Marbury. Con il suo charme europeo e il portamento raffinato, Rees è volto perfetto nella premiatissima produzione televisiva con Martin Sheen, ambientata in una versione fittizia della Casa Bianca.
Rees al cinema: addio allo sceriffo di Rottingham in"Robin Hood un uomo in calzamaglia"
Rees è stato anche attivissimo attore sul grande schermo. Tra le sue pellicole più note, vanno annoverate "Fermati o mamma spara", "Sogno di una notte di mezza estate", "Il re scorpione", "Frida", "Il club degli imperatori", "The Prestige", "Survivor". Per i cinefili, però, il divo gallese resterà nella memoria soprattutto per la sua spassosa interpretazione in "Robin Hood – Un uomo in calzamaglia" di Mel Brooks, in cui ha vestito i divertenti panni del ridicolo e sgrammaticato sceriffo di Rottingham.