“Morto Piero Angela”, ma è una bufala e il conduttore sta benissimo
Lui sta benissimo, non ha un graffio e non accenna a cedimenti, basta vederlo in televisione, ogni settimana, con il suo Super Quark. Ma siccome Piero Angela è obiettivamente uno dei personaggi più celebri e amati del panorama televisivo nostrano (scettro che peraltro sta lentamente passando a suo figlio Alberto, altrettanto adorato), è abbastanza naturale che il volto televisivo storico della Rai finisca vittima del tam tam mediatico per una bufala come quella della sua morte. Nelle ultime ore diverse notizie cosiddette "fake" hanno cominciato a circolare, in merito al presunto decesso del conduttore 87enne, che attualmente è il professionista con il maggior numero di anni di servizio in Rai, anche più di Pippo Baudo. 87 anni, ma pare non sentirli, nelle prima ore di questa mattina Angela è stato al centro delle voci sul suo decesso. Prontamente smentito, da lui stesso, che ironicamente ha deciso di commentare la cosa, contattato dall'agenzia di stampa Adnkronos:
Cosa posso dire? Smentisco! Va bene che ho una certa età, ma devo dire che mi sento benissimo, del resto queste cose allungano la vita
Ed ha ragione Piero Angela, in effetti, notizie bufala di questo genere sembrano essere in grado di allungare la vita delle persone (almeno a volerci credere). Non è un fenomeno che ha interessato solo Piero Angela in questi anni, anzi ci sono personaggi che con le bufale sulla propria morte ci hanno fatto più o meno l'abitudine, al punto che se dovesse arrivare davvero il loro momento, buona parte dei frequentatori del web farebbe fatica a crederci inizialmente. Pensiamo a Paolo Villaggio, incolpevolmente morto diverse volte, prima di smentire, sempre e categoricamente. Ma come lui anche un personaggio politico di livello internazionale, Fidel Castro, è stato svariate volte oggetto di fughe di notizie presunte in merito al suo decesso.