Morto Paolo Rossi, la sua carriera in Tv dal commento del calcio a Ballando con le Stelle
In queste ore è scomparso Paolo Rossi, l'ex calciatore protagonista assoluto della vittoria dell'Italia ai mondiali di Spagna 1982, morto a causa di un male incurabile. A piangerlo sono soprattutto quelle generazioni segnate dall'indimenticabile vittoria degli azzurri in quel mondiale di cui Rossi fu anche capocannoniere, ma l'ex calciatore è stato un volto di riferimento anche per gli appassionati di calcio che non ebbero la fortuna di assistere all'avventura degli azzurri di Enzo Bearzot. Un volto estremamente noto del panorama nazionale, reso iconico per le gesta sportive che lo hanno inesorabilmente consegnato alla storia del calcio e della cultura di massa, anche e soprattutto grazie alle immagini televisive che resero emblematiche le sue esultanze gioiose in quel mondiale in cui gli riuscì praticamente tutto.
La carriera da commentatore sportivo
Dopo il suo ritiro Paolo Rossi è stato infatti opinionista delle competizioni calcistiche per tutte le principali reti televisive d'Italia, pay e in chiaro. Sia Sky Sport che Mediaset Premium lo hanno accolto in qualità di commentatore e risaliva al 2018 il suo passaggio in Rai, che in quell'anno aveva acquisito per l'ultima i diritti in esclusiva per la trasmissione delle partite di Champions League delle squadre italiane. Nello stesso anno era stato tra le presenze fisse della Domenica Sportiva condotta da Giorgia Cardinaletti, insieme a Marco Tardelli.
L'avventura a Ballando con le Stelle
Ma Rossi si prestò anche a partecipazioni televisive più leggere. Nel 2011 aveva prese parte alla settima edizione di Ballando con le Stelle come concorrente, in coppia con l'insegnante di ballo Vicky Martin. I due riuscirono a spingersi fino alla quarta puntata, quando furono eliminati dal televoto, nel programma condotto da Milly Carlucci. Successivamente la coppia fu ripescata, per poi essere definitivamente eliminata nella settima puntata. Coincidenza del tutto casuale che un altro gigante del calcio scomparso di recente, Diego Armando Maradona, avesse preso parte allo stesso programma alcuni anni prima, segno della capacità di Milly Carlucci di saper attrarre nel suo mondo i grandi della storia dello sport.
Pablito si era inoltre raccontato diverse volte nei più famosi salotti della televisione italiana. Risale a marzo 2020 l'ultima ospitata in Tv da Barbara d'Urso a Domenica Live, con le immagini del matrimonio con Federica Cappelletti celebrato alle Maldive.