Morto Mimmo Artana, storico autore di Striscia La Notizia e voce di Paperissima
E' morto Mimmo Artana, volto ma soprattutto mente nota della televisione italiana, autore e attore da più di vent'anni dei più noti e gettonati programmi di Antonio Ricci. L'autore, 67 anni, si è spento ieri notte a Milano, così come informa una nota diramata dall'azienda per la quale lavorava, ovvero Mediaset. Artana era originario di Genova, la città ligure dove era nato e cresciuto, oltre ad aver portato a compimento gli studi di ragioneria, peraltro compagno di classe di altri due nomi illustri come Beppe Grillo e Franco Faloppi.
Fu negli anni 70 che iniziò la sua carriera di comico, proprio insieme a Faloppi, col quale ha sempre portato avanti un sodalizio molto solido e duraturo: il loro duo si chiamava, semplicemente, quello di Franco e Mimmo. Arrivarono sul piccolo schermo proprio a metà degli anni '70,precisamentenel 1975, quando su Raidue si esibirono nel programma "Se", condotto da Nino Castelnuovo. E fu sulla stessa rete che presero parte, negli anni successivi, ad altre trasmissioni note come Oggi Sport e Sereno Variabile. In coppia hanno dimostrato la loro efficacia autorale prendendo parte a due tra i più famosi progetti di Antonio Ricci, genovese come Artana: Lupo Solitario e l'ancor più celebre Drive In.
Ma in solitaria Artana ha preso parte, sin dagli anni '90, a quelli che sono davvero i programmi più riusciti dell'autore satirico ligure: prima Striscia La Notizia, poi Paperissima e ancora Paperissima Sprint (Mimmo Artana era anche una delle celebri voci dei personaggi del programma), di fatto partecipando a quelli che sono stati i format irripetibili, inimitabili e più longevi di Canale 5, in onda ancora oggi.. E' morto in seguito ad una grave malattia e questa sera, il programma di Antonio Ricci lo ricorderà doverosamente. Lascia prematuramente la moglie, Guaimar e sua figlia Yasmin.