Morto Matteo Ugatti, cameraman della Rai: lavorò con Michele Santoro ad Annozero

Lutto in Rai: all'alba di martedì 4 ottobre è morto l'operatore Matteo Ugatti, stroncato a soli 54 anni da una malattia incurabile, una rara forma di cancro al cervello che gli era stata diagnosticata alcuni anni fa. Grande dolore a Salerno, città di Ugatti, che si è stretta intorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi del cameraman nei funerali celebrati stamattina presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Come ricorda Il Mattino, Ugatti aveva esordito in tv a Telereporter, con Raffaele Budetti. Poi il trasferimento a Roma, in Rai. Tra sue le collaborazioni più prestigiose ci fu quella con Michele Santoro in "Annozero".
Dopo la diagnosi, Ugatti ha affrontato diversi e difficili interventi chirurgici, l'ultimo dei quali è avvenuto solo poche settimane fa. Sulle pagine del Mattino, lo ricorda la cugina Cinzia Ugatti, giornalista di Napoli Canale 21, che lo ha inoltre omaggiato con un post su Facebook.
Mio cugino era uno tosto. Ricorderò sempre il suo sorriso, la sua grandissima capacità di mettere le persone a proprio agio, di affrontare le situazioni più brutte e difficili con lo stato d’animo giusto. Penso che se in questo momento ci stesse guardando, se la riderebbe di gusto a vederci tutti così tristi per colpa sua. Ci mancherà, mancherà alla sua famiglia più di ogni altra cosa ma anche a chi l’ha conosciuto e con lui ha fatto un pezzo di strada perché, credetemi, uno così non te lo puoi certo scordare.