Morto Lee Mendelson, il papà televisivo dei Peanuts
È morto ad 86 anni Lee Mendelson, il produttore dei famosissimi "Peanuts". Si è spento il giorno di Natale, dopo una lunga battaglia contro il cancro ai polmoni, come fanno sapere i membri della sua famiglia e come riportato sulla testata TMZ.
Gli speciali tv sui Peanuts
Il noto produttore televisivo, autore di ben 50 speciali adattati al piccolo schermo dei bambini più amati delle strisce a fumetti, è morto nella sua casa ad Hillsborough. Il suo successo nel mondo della televisione, in cui ha lavorato per anni, arriva proprio dall'incontro fortuito con i Peanuts e con il loro inventore Charles Schultz. La loro collaborazione iniziò nel 1965, quando Mendelson chiese a Schultz di girare un documentario sul suo conto, ma nel mentre fu chiamato dalla Coca-Cola che gli chiese di realizzare uno speciale animato per Natale. Non poteva esserci occasione migliore per collaudare questo sodalizio, ed è così che nacque A Charlie Brown Christmas, diretto da Bill Melendez che andò in onda il 9 dicembre sulla CBS. Questo divenne il primo di una lunga serie di speciali animati a tema Peanuts, prodotti da Lee Mendelson. Lo speciale natalizio gli valse il suo primo Emmy, e la collaborazione con Schultz e Meléndez fu così proficua che insieme crearono altri cortometraggi di successo come The Charlie Brown e The Snoopy Show che negli Anni Ottanta hanno popolato la fascia mattutina della tv.
I successi con la sua società di produzione
Mendelson ha fondato e diretto la Lee Mendelson Film Productions, una società di produzione televisiva e cinematografica con sede a Burlingame, California. Più di cento sono state le produzioni che sono state prodotte in ambito televisivo e cinematografico dalla creatura di Mendelson, che lo hanno portato alla vittoria di 12 Emmy e 4 Peabodys, oltre a numerose nomination ai Grammy , agli Emmy e agli Oscar.