3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Kevin Dobson, attore de Il tenente Kojack e Beatiful

Morto il 6 settembre a 77 anni, era stato il Detective Bobby Crocker nell’indimenticabile serie poliziesca con Telly Savalas. Attivo tra grande e piccolo schermo sin dalla fine degli anni 60, aveva recitato anche nelle soap opera “Beautiful” e “Il tempo della nostra vita”, in “Shannon” e “California”.
A cura di Valeria Morini
3 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Kevin Dobson, prolifico attore americano di tante serie tv. Era noto soprattutto per il personaggio del Detective Bobby Crocker nella serie "Il tenente Kojak", ma aveva partecipato anche alle soap opera "Beautiful" e "Il tempo della nostra vita". Dobson è morto a Stockton, California, per un attacco cardiaco all'età di 77 anni il 6 settembre, lasciando la moglie Susan (che aveva sposato nel 1968) e tre figli: da tempo lottava contro una malattia autoimmune.

La carriera di Kevin Dobson in televisione

Nato a Jackson Heights, New York, il 18 marzo 1943, dopo una gavetta fatta di diversi lavori (dal ferroviere al cameriere) iniziò a recitare a fine anni '60. Dopo varie apparizioni in serie come "The Doctors", "Ironside" e "Sulle strade della California", la grande occasione arrivò con "Il tenente Kojak": recitò al fianco dell'indimenticato Telly Savalas dal 1973 al 1978. Dobson tornò a vestire i panni del detective in "Shannon", nel ruolo del Jack Shannon che dà il titolo alla serie dei primi anni '80. Poco dopo, fu M. ‘Mack' Patrick MacKenzie in "California". Negli anni successivi, è apparso in "La legge di Burke", "Il tocco di un angelo e "Il commissario Scali", ancora come poliziotto in "F/X – The Illusion". In "Beautiful" ha rivestito il ruolo del giudice Devin Owens, ne "Il tempo della nostra vita" quello di Mickey Horton, in "House of Lies" ha interpretato Mr. Pinkus. Tra le sue apparizioni tv, anche "Nash Bridges" e "CSI – Scena del crimine".

I ruoli al cinema

Dobson ha recitato anche sul grande schermo, nel kolossal bellico con Charlton Heston ed Henry Fonda "La battaglia di Midway", in "Tutta una notte" con Barbra Streisand, in "Atterraggio d'emergenza" e in "1408", horror con John Cusack, nel ruolo del prete. A teatro, ha lavorato nella pièce "Art" al Royal George Theater di Chicago e, nel 2009, a una messa in scena del celebre "12 uomini arrabbiati".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views