Morto Ken Kercheval, addio al Cliff Barnes di “Dallas”

Addio all'attore americano Ken Kercheval, icona televisiva grazie al ruolo di Cliff Barnes nel mitico serial "Dallas". L'interprete si è spento all'età di 83 anni nella città di Clinton, nell'Indiana (lo Stato in cui era nato il 15 luglio 1935). Insieme a Larry Hagman, l'attore che vestì i panni di J.R. Ewing e che è morto nel 2012, Kercheval è stato l'unico membro del cast ad apparire in tutte le 14 stagioni di "Dallas" (prodotto da Cbs dal 1978 al 1991).
Il ruolo di Cliff Barnes gli ha regalato il successo
In "Dallas", il suo Cliff Barnes era l'avvocato idealista che cercava in tutti i modi di contrastare lo strapotere della famiglia Ewing e in particolare dell'odiatissimo J.R.. Cognato del magnate del petrolio (in quanto fratello di Pamela, la moglie di Bobby, fratello di J.R.), Cliff finiva per rubare temporaneamente all'avversario la moglie Sue Ellen e diventare poi lui stesso un ricco petroliere, costantemente in rivalità con J.R. e gli Ewing. Kercheval, che vinse un Soap Opera Digest Awards come miglior attore, era tornato a interpretare Barnes anche in alcuni spin off e nel sequel di "Dallas", in onda per tre stagioni dal 2012.
La carriera di Ken Kercheval
Per quanto sia impossibile scinderlo dal personaggio di Cliff, Kercheval ha recitato in moltissimi altri titoli, soprattutto in televisione. Lo si ricorda per dei ruoli in diverse serie tra cui "Il tenente Kojak", "Starsky & Hutch", "Love Boat", "Hotel", "La signora in giallo", "L'ispettore Tibbs", "Un detective in corsia", "E.R. – Medici in prima linea", "Crossing Jordan". Al cinema è apparso tra le altre cose nel capolavoro di Sydney Lumet "Quinto potere" e in "F.I.S.T." con Sylvester Stallone. Sposato tre volte e con sette figli, aveva lottato contro il cancro e nel 1993 gli era stata asportata una parte del polmone.