12 Aprile 2021
13:10

Morto Joseph Siravo, addio all’attore de I Soprano e Carlito’s Way

Attore specializzato nei ruoli di italoamericani, è morto a 64 anni, a causa di un tumore. Era il padre di Tony Soprano (James Gandolfini) nella celebre serie HBO sulla mafia americana. Interprete in diverse serie televisive, era stato Vinnie Taglialucci per De Palma nel suo capolavoro Carlito’s Way e Fred Goldman in The People v. O. J. Simpson.
A cura di Valeria Morini

Muore all'età di 64 anni Joseph Siravo, attore teatrale che ha recitato molto anche al cinema e in televisione, spesso in ruoli di malavitosi italoamericani. Si è spento l'11 aprile dopo una lunga lotta contro un tumore. Resta noto soprattutto per due ruoli televisivi: Johnny Soprano nella pluripremiata I Soprano e Fred Goldman in The People v. O. J. Simpson: American Crime Story.

La carriera di Joseph Siravo, il ruolo ne I Soprano

Molto attivo sui palcoscenici di Broadway e Off-Broadway, aveva recitato tra l'altro nelle pièces premiate con il Tony Award Oslo e The Light in the Piazza. Tantissime le apparizioni in serie televisive: Quando si ama, Dellaventura, Law & Order – I due volti della giustizia (in diversi episodi), Dirty Sexy Money, Criminal Intent, Made in Jersey, The Blacklist, New Amsterdam, For Life (nel ruolo di Jerry McCormick, suo commiato). Il culmine della sua carriera sul piccolo schermo è stato probabilmente il ruolo di Johnny Boy Soprano nella serie HBO: apparso in alcuni flashback nel corso della serie, era il padre di Tony, il protagonista interpretato dal compianto James Gandolfini (anche lui deceduto prematuramente, nel 2013). Nel prequel imminente The Many Saints of Newark il personaggio di Johnny sarà impersonato da Jon Bernthal. In The People v. O. J. Simpson, Siravo ebbe il ruolo di Fred Goldman, il padre dell'uomo assassinato insieme a Nicole Brown Simpson.

Joseph Siravo al cinema

Siravo lavorò anche al cinema. Il ruolo più celebre resta in Carlito's Way, capolavoro di Brian De Palma del 1993 che rappresentò il suo esordio sul grande schermo: era Vinnie Taglialucci, il mafioso assetato di vendetta nei confronti dell'avvocato corrotto David Kleinfeld (Sean Penn) e di Carlito Brigante (Al Pacino), co-protagonista della fenomenale sequenza pre-finale nella stazione di New York. Siravo era anche in Parlando e sparlando, 13 variazioni sul tema, Un amore a 5 stelle, Come d'incanto, The Report con Adam Driver, Motherless Brooklyn – I segreti di una città di e con Edward Norton.

Morto Libero De Rienzo, l'attore fu Giancarlo Siani in Fortapasc: aveva 44 anni
Morto Libero De Rienzo, l'attore fu Giancarlo Siani in Fortapasc: aveva 44 anni
2.157 di Videonews
Le foto di Libero De Rienzo, attore partenopeo morto d'infarto a 44 anni
Le foto di Libero De Rienzo, attore partenopeo morto d'infarto a 44 anni
759.194 di Spettacolo Fanpage
Morto Yaphet Kotto: addio al cattivo di 007, attore in Alien e Homicide
Morto Yaphet Kotto: addio al cattivo di 007, attore in Alien e Homicide
L'oro di Jacobs fa il boom di ascolti, quasi 7 milioni davanti alla Tv
tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni