46 CONDIVISIONI

Morto il doppiatore Gaetano Varcasia, voce di Tyrion e Carlton Banks

A 55 anni muore uno degli esponenti più noti della sua categoria. Oltre alle serie più recenti, Vacaria era stato la voce storica di Topolino, di Carlton in Willy il principe di Bel Air e di tanti grandi attori sul piccolo e grande schermo, tra cui Robert Downey Jr. e Woody Harrelson.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di A. P.
46 CONDIVISIONI
Immagine

E’ morto il doppiatore Gaetano Varcasia, all’età di 55 anni. Si tratta diun grande lutto, una grave perdita per il mondo del doppiaggio, essendo Varcasia uno dei più noti rappresentanti del settore. La sua voce era nota per aver doppiato personaggi di note serie televisive, sia del passato, ad esempio quella di Carlton in Willy il principe di Bel Air, che di prodotti molto più moderni e di grandissimo successo, come Saul Goodman in “Breaking Bad “, Peter jacobson in Dr.House, Sam Lloyd in Scrubs, Tyrion in “Il trono di spade”. Ultimo, ma non in ordine di importanza, va citato anche il fatto che per molti anni sia stato lui a dare voce al personaggio di Topolino. E si tratta solo dell’ambito televisivo, perché al cinema Varcasia ha doppia attori come Robert Downey Jr., Woody Harrelson e tanti altri.

La carriera del doppiatore era cominciata, come spesso accade, con inizi nell’ambito attoriale: Varcasia si era diplomato in Lettere, per poi iscriversi al Laboratorio teatrale diretto da Gigi Proietti. Si diploma al Corso professionale della Regione Lazio per attori-doppiatori, gestito dal Gruppo Trenta, per cui poi inizia a lavorare. Oltre al doppiaggio, Varcasia ha anche studiato canto ed ha frequentato una Masterclass di clown. Durante il suo percorso professionale non è dunque stato solo voce, ma anche volto, sia per il cinema che per la tv, anche se i suoi ruoli sono sempre stati inferiori rispetto a quelli che è riuscito a ricoprire da doppiatore. In tv ad esempio, lo si ricorda per alcune partecipazioni a Camera Cafè con Luca e Paolo, oltre che per aver preso parte ad alcuni episodi di Distretto di Polizia.

A dare notizia della morte, avvenuta il 10 novembre, è stata la pagina Facebook “Il mondo dei doppiatori”, che ha naturalmente generato dispiacere in molti appasionati. La morte di Varcasia arriva a poco più di un anno di distanza da quella di un altro grande esponente della categoria, Tonino Accolla, morto appunto nell’estate del 2013.

46 CONDIVISIONI
Il discorso Tyrion, Il trono di spade
Il discorso Tyrion, Il trono di spade
Alfonso Ribeiro, il Carlton Banks di Bel Air vince Dancing with the Stars
Alfonso Ribeiro, il Carlton Banks di Bel Air vince Dancing with the Stars
di antofox
È morto Renato Mori, la voce di Morgan Freeman
È morto Renato Mori, la voce di Morgan Freeman
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views