video suggerito
video suggerito

Morto il colonnello Baroni, volto storico del meteo di “Che tempo fa”

Si spegne a 97 anni un volto storico della televisione italiana, protagonista di Che Tempo Fa sul primo canale nazionale, ha comunicato agli italiani la situazione meteorologica per 20 anni.
A cura di A. P.
69 CONDIVISIONI
Immagine

Morto uno dei volti storici della Rai nei decenni scorsi. Il noto meteorologo Andrea Baroni è morto a Roma, all'età di 97 anni ed era stato, negli anni di carriera presso il servizio pubblico, uno dei volti più noti della categoria. Insieme a Edmondo Bernacca è stato colui che ha reso un'istituzione il programma di previsioni meteo Che tempo fa, essendone protagonista dal 1973 sino al 1993, anno in cui decise di ritirarsi, a causa di motivi personali. Fu proprio ad Edmondo Bernacca, l'amico di sempre, che fu dedicata la stazione meteorologica italiana, alla cui inaugurazione prese parte. Durante il corso della carriera collaborò giornalisticamente anche con differenti testate nazionali, da Repubblica a La Stampa.

Fabrianese di nascita ma da sempre residente a Roma, a 14 anni subì un intervento al mastoide destro che compromise la sua carriera in accademia aeronautica. Fu forse questa la premessa per un percorso che avrebbe seguito una strada differente e l'avrebbe portato ad essere uno dei personaggi più noti della tv recente. Entrò in servizio il 16 aprile 1941 e il 17 maggio di quello stesso anno venne destinato di stanza inLibia, dove ebbe il compito di rimpiantare tutte le stazioni meteorologiche distrutte dagli Alleati nel corso dei conflitti, consentendo una buona conoscenza della situazione meteorologica alle truppe italiane in avanzata.

Tanti furono gli incarichi di tipo operativo ricoperti fino al 1958, dopodiché, da quell'anno fino all'atto del congedo nel 76, nel grado di colonnello in servizio permanente è stato segretario della Rivista di Meteorologia Aeronautica. Nel 2006 fondò l'associazione Onlus Edmondo Bernacca, congiuntamente ad un gruppo di amici meteorologi.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views