4 Gennaio 2018
17:56

Morto Frank Buxton, regista di ‘Happy Days’ che collaborò con Woody Allen

Si è spento a 87 anni l’attore e doppiatore americano, che sceneggiò e diresse molte puntate della serie con Fonzie, ma anche di “Mork & Mindy” e “La strana coppia”. Co-sceneggiò l’esordio di Allen “Che fai, rubi?”.
A cura di Valeria Morini

A 87 anni, ci ha lasciati l’attore, sceneggiatore e regista americano Frank Buxton, noto soprattutto per aver scritto e diretto alcuni episodi della serie cult "Happy Days". Buxton è morto martedì 2 gennaio per complicazioni cardiache a Bainbridge Island, nello Stato di Washington. Era nato il 13 febbraio 1930 a Wellesley, in Massachusetts.

Regista anche di Mork & Mindy e La strana coppia

La carriera di Buxton si lega a filo doppio a quella del creatore di "Happy Days", Garry Marshall. Lavorò infatti ad altre due sitcom da lui prodotte: scrisse e diresse diversi episodi di "La strana coppia" (con Tony Randall e Jack Klugman nei ruoli che al cinema furono di Jack Lemmon e Walter Matthau) nonché di "Mork & Mindy", la serie che lanciò Robin Williams. Condusse inoltre diversi show per bambini e collaborò come sceneggiatore all'esordio registico di Woody Allen, "Che fai rubi?", del 1966.

La carriera come attore e doppiatore

Molto prolifica la carriera di Buxton come attore. È apparso in ben 53 titoli tra grande e piccolo schermo, tra cui i film "Una coppia alla deriva", "Spiagge" e "Paura d’amare", tutti diretti dall'amico Garry Marshall. Ha inoltre prestato la sua voce ai cartoni animati "Batfink", "The Garfield Show" e "All-New Dennis the Menace".

"Woody Allen è un misogino ossessionato dalle minorenni": gli appunti privati scatenano l'accusa
"Woody Allen non ha abusato della figlia Dylan", la testimonianza dell'altro figlio adottivo
Morto Hugh Wilson, regista di
Morto Hugh Wilson, regista di "Scuola di polizia"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni