Morto Enzo Cambi, vinse il montepremi più alto della storia di “Lascia o Raddoppia”
Morto a Modena Enzo Cambi, noto al grande pubblico televisivo per essere stato il concorrente di "Lascia o Raddoppia" che è riuscito ad aggiudicarsi il montepremi più alto della storia del gioco: 5 milioni e 120mila Lire. Cambi aveva 93 anni, modenese, 30enne senza impiego prima di prendere parte al quiz condotto da Mike Bongiorno, che gli ha certamente cambiato la vita e non solo da un punto di vista economico.
Lascia o Raddoppia, storia della Tv
Con la morte di Enzo Cambi se ne va un pezzo inevitabilmente un pezzo di storia della Tv, tra i primi volti comuni del mondo dei quiz televisivi ai quali il pubblico si è affezionato istintivamente per un vezzo, una caratteristica specifica o una particolare simpatia, come è sempre stato abituale per questo genere di programmi. Tanto più per "Lascia o Raddoppia", pietra miliare del piccolo schermo italiano.
Lanciato dalla Rai il 2 novembre del 1955, il quiz è andato in onda per diverse stagioni e si calcolò, come riporta l'"Ontologia del Telequiz" citata da Aldo Grasso nel suo "Storia della Televisione Italiana", che a due anni dal debutto fossero pervenute alla segreteria del gioco 307.906 lettere di richiesta da parte di aspiranti concorrenti, provenienti da ogni parte d'Italia.
Cambi inviò più di 20 lettere a Lascia o Raddoppia
Almeno 20 di quelle lettere aveva per mittente Cambi, che si fece notare proprio per l'insistenza con la quale aveva scritto al programma, allo scopo di parteciparvi. La geografia la sua materia speciale, sulla quale dimostrò la quasi onniscienza, visto il livello delle risposte fornite. In un'intervista a Il Resto del Carlino degli scorsi anni, riportata più volte in queste ore, Cambi raccontò della domanda che più lo aveva messo in difficoltà:
"La domanda che mi ha messo più in crisi è stata una delle prime. In realtà era facile ma in quel momento mi son fatto prendere dal panico. Mi si chiedeva la capitale del Nicaragua. Managua, ovvio, fa anche rima. Ma che fatica per ricordarla."
In quello stesso frangente regalò un ricordo molto umano di Mike Bongiorno: "Si emozionava quando i concorrenti indovinavano le risposte”.