È morto Enrico Vaime. Lo storico autore radiofonico e televisivo, si è spento quest'oggi al Policlinico Gemelli di Roma, aveva 85 anni. La notizia è arrivata in questi ultimi tramite un tweet del collega Fabio Di Iorio, che lo saluta così inviando le condoglianze alla famiglia: "Enrico Vaime era la persona più bella, colta e intelligente del mondo. Non c’è più e siamo tutti tanto più poveri. Un abbraccio infinito a Monica e a tutta la famiglia".

La carriera di Vaime tra radio e Tv

Vaime resta nella storia della televisione per aver scritto alcuni dei programmi più noti di sempre, tra cui Quelli della domenica, Canzonissima, Tante scuse e Risatissima. In questi ultimi anni aveva lavorato al fianco di Maurizio Costanzo, presentando insieme a lui diversi programmi su Rai Uno  tra cui Memorie dal bianco e nero nel 2010, Di che talento sei? del e S'è fatta notte dal 2012. Inoltre, per molti anni era stato il volto quotidiano del programma mattutino di La7 Coffe Break, condotto da Tiziana Panella, dove commentava le notizie della giornata insieme a Paolo Sottocorona. Sulla stessa rete ha condotto il sabato e la domenica il dibattito di Omnibus Weekend, il magazine di Omnibus e nello stesso programma quotidiano ha avuto una rubrica per lungo tempo. Ma c'erano state anche le fiction e alcuni musical teatrali, da lui scritti, soprattutto in collaborazione con Garinei e Giovannini.

L'addio di Fazio in diretta

Originario di Perugia dove era nato nel 1936, ha trascorso buona parte della sua vita a Roma, è stato non solo uno degli autori più prolifici e di successo della radio e della televisione italiana. Per anni ha prestato alla radio anche la sua voce, in particolare si ricorda il programma "Black Out", partito nel 1979 e tuttora in onda, che risulta il programma radiofonico più longevo della storia di Radiodue, attualmente trasmesso il sabato e la domenica dalle 7.50 alle 9. Tra gli imitatori storici del programma, anche Fabio Fazio, che non a caso ha salutato Vaime in diretta, dando l'annuncio della sua scomparsa durante la conduzione del programma Che Tempo Che Fa: "Per me è complicato dire quello che vorrei dire. È una gigantesca perdita, personalmente, per la sua famiglia, per i suoi amici, per lo spettacolo."

Vaime intervistato da Fazio, qualche anno fa
in foto: Vaime intervistato da Fazio, qualche anno fa