7 Giugno 2021
08:58

Morto Clarence Williams III, attore di Mod Squad e La leggenda del pianista sull’oceano

Lanciato dalla serie Mod Squad, i ragazzi di Greer, nipote di due grandi del jazz e del blues, era stato Jerry Roll Morton nel film di Giuseppe Tornatore e aveva recitato tra l’altro in Purple Rain, Miami Vice, Twin Peaks, The Butler, La figlia del generale. Si è spento a 81 anni per un tumore al colon.
A cura di Valeria Morini

All'età di 81 anni, si è spento l'attore Clarence Williams III, grande caratterista che aveva lavorato moltissimo tra cinema e tv. Lanciato negli anni 70 dalla serie Mod Squad, i ragazzi di Greer e noto per La leggenda del pianista sull'oceano, è morto a Los Angeles il 4 giugno, a causa di un tumore al colon.

La carriera di Clarence Williams III

Nato a New York il 21 agosto 1939, era stato cresciuto dai nonni, il compositore e pianista jazz Clarence Williams, che scrisse i classici "T'Aint Nobody's Business If I Do" e "Baby, Won't You Please Come Home, e la cantante blues Eva Taylor. Cresciuto ad Harlem e interessato alla recitazione sin da ragazzino, dopo due anni nelle  forze armate, iniziò a lavorare a Broadway, ricevendo tra l'altro la candidatura al Tony Award per Slow Dance on the Killing Ground. Dal 1968 ebbe un grande successo con la serie televisiva Mod Squad, i ragazzi di Greer. In seguito apparve per lo più come guest star o in piccoli ruoli, ma sempre con un'innegabile presenza scenica. Tra le altre cose, recitò in Purple Rain con Prince, fu un cattivissimo santone voodoo in un episodio di Miami Vice, interpretò l'agente Roger Hardy in I segreti di Twin Peaks e recitò anche in Law & Order – I due volti della giustizia , Giudice Amy

Il ruolo per Giuseppe Tornatore

Tra i suoi film, anche La figlia del generale con John Travolta, Trappola criminale con Ben Affleck e The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca con Forest Whitaker. Impossibile dimenticarlo nel ruolo per cui lo chiamò il nostro Giuseppe Tornatore in La leggenda del pianista sull'oceano (1998). Ironia della sorte, vista la sua parentela con un musicista jazz, interpretò uno dei più grandi volti di quel genere musicale, Jerry Roll Morton (che diceva di averlo inventato), nella bellissima scena della sfida con il protagonista Novecento/Tim Roth.

La vita privata

Williams aveva sposato nel 1967 l'attrice Gloria Foster, al suo fianco sul set di Mod Squad, i ragazzi di Greer. I due avevano recitato insieme anche nel film The Cool World (1963). La coppia  divorziò nel 1984. Si era risposato con la seconda moglie Kelly, più giovane di lui di 37 anni.

È morto Yasuo Otsuka, animatore giapponese di Lupin III e Conan
È morto Yasuo Otsuka, animatore giapponese di Lupin III e Conan
Morto Giuseppe Gavazzi, attore ne Il commissario Ricciardi
Morto Giuseppe Gavazzi, attore ne Il commissario Ricciardi
È morto Gianni Colajemma, attore e regista colpito dal coronavirus
È morto Gianni Colajemma, attore e regista colpito dal coronavirus
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni