24 Dicembre 2017
17:31

Morto a 99 anni Bob Givens, disegnatore di cartoni animati come Bugs Bunny e Tom & Jerry

Grande animatore, tra i padri del celebre coniglio Warner, animò i cartoni dei Looney Tunes, di Braccio di Ferro e di tantissimi altri.
A cura di Valeria Morini

Se n'è andato alla veneranda età di 99 anni uno dei più grandi animatori nella storia dei cartoon americani: il 14 dicembre a Burbank, in California, si è spento Bob Givens, veterano dell'animazione che, in oltre sessant'anni di carriera, ha contribuito a disegnare personaggi celeberrimi come Bugs Bunny e il cacciatore Taddeo (in originale, Elmer Fudd) ma anche Tom & Jerry, Daffy Duck, Braccio di FerroAlvin and the Chipmunks. Givens è morto per insufficienza respiratoria acuta, come ha riferito la figlia Mariana Givens all'Associated Press.

Gli inizi in Disney e il passaggio a Warner

Nato il 2 marzo 1918 ad Alhambra, California, iniziò la sua carriera presso i Walt Disney Studios: entrò a farvi parte quando era ancora al liceo e lavorò nel team che diede vita al primo lungometraggio d'animazione, "Biancaneve e i sette nani". Ben presto, però, passò ai "rivali" della casa di animazione che sarebbe diventata Warner Bros., lavorando con il noto regista Tex Avery nel corto del 1940 "Caccia al coniglio", prima apparizione del personaggio di Bugs Bunny. Givens dovette ridisegnare il personaggio, secondo Avery "troppo carino" nella versione precedente di Ben Hardaway e Charles Thorson.

Una carriera lunghissima, da Braccio di Ferro ai Ghostbusters

La collaborazione con Warner fu lunghissima, interrotta per qualche anno soltanto dalla sua chiamata alle armi durante la Seconda guerra mondiale. Successivamente, Givens lavorò per altri studios, compresi quelli di Hanna & Barbera, per poi tornare in Warner e contribuire al rilancio dei Looney Tunes negli anni 70- 80. Tra i tantissimi personaggi cui ha lavorato, si contano Braccio di Ferro, Tom & Jerry, Ernesto Sparalesto, il dottor Dolittle, Napo, orso capo, La Pantera rosa, Ghostbusters, She-Ra, Garfield, Titti & Silvestro e persino laversione animata del wrestler Mr T e gli scarafaggi protagonisti di una serie di spot televisivi per lo spray anti-insetti Raid.

Netflix sta perdendo anche Voltron, trattative avviate con Amazon Prime Video
Netflix sta perdendo anche Voltron, trattative avviate con Amazon Prime Video
Lutto nel cinema, è morto l'attore Jerry Lewis: il re della comicità aveva 91 anni
Lutto nel cinema, è morto l'attore Jerry Lewis: il re della comicità aveva 91 anni
Morto Jerry Greenberg, montatore di film come
Morto Jerry Greenberg, montatore di film come "Scarface" e "Apocalypse Now"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni