La morte di Franco Zeffirelli ha scosso il mondo del cinema, del teatro e della cultura in generale. A distanza di poche ore dalla notizia della sua scomparsa, la Rai si è immediatamente mobilitata per modificare la programmazione e regalare al pubblico un omaggio al maestro scomparso a 96 anni.

Rai1, in particolare, propone in prima serata il film “La Traviata” del 1983, trasposizione cinematografica dell’opera verdiana firmata da Zeffirelli con Teresa Stratas, Placido Domingo e Cornell MacNeill. Anche la seconda serata dell'ammiraglia Rai sarà nel segno di Zeffirelli: alle 23.35 in onda uno Speciale Porta a Porta dedicato a lui. Con la messa in onda del film "Camping", le opere di Zeffirelli invadono i palinsesti di Rai3 nel pomeriggio. Rai Storia e Rai5 si alterneranno nel dedicare al maestro una programmazione speciale. Alle 20.30 su Rai Storia, la biografia “Franco Zeffirelli. Appunti di una vita straordinaria”, in cui il Maestro ripercorre la propria vita, parla dell’importanza di Firenze, la sua città natale che definì "grande maestra" e della sua cultura superiore per la propria formazione; della passione e del lavoro d’allestimento di opere liriche. Tra i ricordi del regista spazio anche ai racconti dell’incontro con l’arte di Eduardo De Filippo.

Su Rai5 alle 21.15 in onda la “Carmen” dall’Arena di Verona, nell’allestimento del 2011 firmato da Zeffirelli. A seguire, sulla stessa rete l’appuntamento con la rassegna “Senato &’ Cultura” dello scorso aprile, quando il regista venne premiato dalla Presidente del Senato Elisabetta Casellati con la motivazione di “aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica”. E ancora Rai Movie, che alle 19.10 trasmetterà il film “Amore senza fine” con Brooke Shields, mentre Rai Premium, alle 23.10, propone “Speciale il genio e la bellezza: Franco Zeffirelli”.

Spazio al ricordo di Zeffirelli anche in radio: Radio3 ha dedicato al Maestro le puntate di “Piazza Verdi” alle 15.00 e di “Radio3 Suite” alle 19.30 e proporrà una puntata speciale di “Hollywood Party” lunedì 17 alle 19.00. Radio1, invece, ha proposto uno Speciale Zeffirelli dalle 18.00 alle 19.00. Sconfinata la quantità di materiale relativo a Zeffirelli sulla piattaforma RaiPlay, tra documentari, film e interviste del passato.

Franco Zeffirelli è morto oggi a Roma, era l’ultimo grande maestro del cinema italiano. Al suo fianco, i figli adottivi Pippo e Luciano e l’amata cagnolina Dolly, la sua Jack Russell. La famiglia ha dichiarato che, circa una settimana fa, Zeffirelli aveva ricevuto l'estrema unzione: "Si è spento serenamente dopo una lunga malattia, peggiorata negli ultimi mesi". Sui funerali non si sa ancora niente di certo, ma la salma riposerà sicuramente nel cimitero monumentale delle Porte Sante di Firenze, città dove era nato il 12 febbraio 1923. La camera ardente sarà allestita a Firenze in Palazzo Vecchio e non in Campidoglio a Roma come inizialmente annunciato.