102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte Felice Gimondi, Rai2 lo ricorda con un documentario in onda in seconda serata

Rai2 ricorda il ciclista Felice Gimondi con il documentario “Memory: Felice Gimondi” in onda in seconda serata alle 23.05 sulla seconda rete Rai. Il celebre ciclista è morto a 76 anni a causa di un malore che lo ha colto mentre faceva il bagno a Giardini Naxos. Avrebbe computo 77 anni il prossimo 26 settembre.
A cura di Stefania Rocco
102 CONDIVISIONI
Immagine

Rai2 ricorda Felice Gimondi con un documentario che sarà trasmesso in seconda serata, dal titolo "Memory: Felice Gimondi". Il celebre ciclista è morto a 76 anni dopo essere stato colto da un malore mentre faceva il bagno a Giardini Naxos. La seconda rete Rai, diretta da Carlo Freccero, trasmetterà uno speciale che ne celebra la vita e la carriera.

La morte di Felice Gimondi

Il grande campione di ciclismo italiano avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 26 settembre. Si trovava in vacanza presso una struttura alberghiera di Giardini Naxos, in provincia di Messina, quando si è sentito male. Il malore lo ha colto mentre faceva il bagno ed è stato immediatamente soccorso da alcuni bagnanti. Nel tentativo di salvargli la vita è intervenuta anche una motovedetta della Guardia Costiera ma ogni tentativo di rianimarlo da parte dei sanitari è stato vano. Secondo i soccorritori, Gimondi sarebbe morto a causa di un infarto.

La carriera del campione di ciclismo

Nato a Sedrina il 29 settembre 1942, Gimondi ha fatto la storia del ciclismo italiano. Ancora oggi viene ricordato come uno tra i più grandi ciclisti. Professionista dal 1965 al 1979, ha vinto gare in salita, a cronometro e in volata. Fa parte dei 7 corridori riusciti nell’impresa di vincere tutti e tre i grandi Giri: il Giro d’Italia nel 1967, 1969 e 1976, il Tour de France nel 1965 e la Vuelta a España nel 1968. Nel 1973 fu Campione del mondo. Del suo elenco di riconoscimenti fanno parte due Giri di Lombardia e Parigi-Roubaix. Conclusa la sua carriera, divenne prima dirigente e poi commentatore sportivo per Mediaset quando l’emittente acquistò i diritti del Giro d’Italia. Gimondi lascia la moglie Tiziana, che lo ha accompagnato lungo tutto l’arco della sua vita contribuendo ai suoi successi sportivi, e le figlie Norma e Federica.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views