La morte di Carlo Vanzina segna la perdita di un nome molto significativo per la storia della commedia italiana. Il regista si è spento a 67, al termine di una lunga lotta con una malattia che l'aveva colpito tempo fa. La famiglia del regista ha reso pubblica questa nota nelle prime ore della mattina: “Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia, ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese."

La morte di Vanzina ha generato un'immediata reazione da parte di addetti ai lavori e volti del cinema che hanno collaborato con lui e suo fratello Enrico nel corso degli anni, raccontando l'Italia "sazia" emersa dopo il boom economico. E quando scompare un regista di cinema, il modo migliore per ricordarlo sono certamente i suoi film. Le reti generaliste hanno annunciato i cambi di palinsesto nelle ultime ore, per onorare la memoria di Carlo Vanzina.

Cambio di programmazione Rai

La Rai dedica una programmazione speciale al regista Carlo Vanzina scomparso nella notte a Roma. L'azienda fa sapere che "il palinsesto subirà modifiche a partire dal primo pomeriggio con Rai Movie che propone “Maratona Vanzina”: alle ore 14.00 andrà in onda “Luna di miele in tre”, alle 15.40 “2061: un anno eccezionale”; seguirà alle 17.30 un cult come “Eccezzziunale…veramente”. Maratona Vanzina si concluderà con “Eccezzziunale veramente…- Capitolo secondo…me” in onda alle 19.10. Rai1 renderà il suo tributo al regista romano in prima serata con “Miami Beach” in programmazione alle 21.25. Su Rai2 alle 15.30 andrà in onda “Il pranzo della domenica”, mentre su Rai3 alle 23.40 sarà “Mai Stati Uniti” a ricordare e a concludere l’omaggio della Rai a Carlo Vanzina".

Rete 4 propone "Selvaggi" in prima serata

Rete 4 omaggia Carlo Vanzina con un grande classico del regista, la commedia del 1995 "Selvaggi" con Ezio Greggio, Leo Gullotta, Antonello Fassari, Cinzia Leone, Monica Scattini, Emilio Solfrizzi e Franco Oppini. La rete lo ha annunciato tramite l'account ufficiale Twitter:

Anche La7 ricorda Carlo Vanzina

Anche La7 decide di ricordare Carlo Vanzina con una prima serata speciale, mandando in onda il film "Sotto il vestito niente", film del 1985 con Tom Schanley, Renée Simonsen, Donald Pleasenc e Cyrus Elias. In questo caso la comunicazione ufficiale è arrivata dal direttore di rete Andrea Salerno, sempre attraverso Twitter.

Eventuali aggiornamenti di palinsesto per la morte di Carlo Vanzina saranno aggiunti a questo articolo.