La morte di Andrea Camilleri rappresenta un duro colpo soprattutto per il servizio pubblico. Al prolifico scrittore, la Rai deve il grande successo, probabilmente il più grande, della serialità all'italiana. Doveroso che cambiasse l'intera programmazione delle tre reti Rai per omaggiare la scomparsa del padre del Commissario Montalbano. Dopo le edizioni straordinarie, già dalle prime ore del mattino tutte le principali trasmissioni hanno stravolto le scalette per ricordare il maestro, scomparso a 93 anni. "Uno Mattina Estate" e il Tg1 su Rai1, "Agorà Estate" su Rai3, così come le Radio Rai.

La programmazione di Rai1

Stravolta la scaletta di "Io e te", il programma condotto da Pierluigi Diaco sta andando in onda attualmente ricordando Andrea Camilleri, ospitando quanti lo avevano conosciuto e quanti hanno studiato le sue opere. Dalle 16.50, "La Vita in diretta Estate" riserverà ampio spazio al ricordo dello scrittore. In prima serata, andrà in onda lo Speciale Porta a Porta con Bruno Vespa, seguito poi dalle Conversazioni su Tiresia, lo spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Seconda serata con "Camilleri sono", uno speciale Tg1 in onda dalle 22.40. Alle 00.15 in onda il documentario "Andrea Camilleri – Io e la Rai", a seguire una puntata speciale di "Sottovoce".

La programmazione sulle altre reti

Su Rai2 è andato in onda, alle 11.20, uno "Speciale TG2″ in omaggio al grande scrittore scomparso mentre Rai3 ha proposto, alle 12.45, "Diario Italiano  – Corrado Augias intervista Andrea Camilleri", una puntata speciale di "Storie". Dalle ore 18, su Rai3, un collage di interviste di Bianca Berlinguer ad Andrea Camilleri. Puntata interamente dedicata allo scrittore anche su Blob. A seguire, "Che ci faccio qui – Andrea Camilleri, vedere oltre" di Domenico Iannacone. Alle 19.35 va in onda il documentario "Andrea Camilleri – Il maestro senza regole" su Rai Premium. Ancora omaggi su Rai Cultura, Rai5 e Rai Storia, che propone il documentario in prima tv "Biografie – Andrea Camilleri, Vigàta nel cuore" di Flavia Ruggeri. Su Rai Storia una intervista del 2004 per il programma "Rewind – Visioni Private". Su Rai5, alle 20.05 e in replica giovedì 18 luglio alle 15.45, "Gli scrittori e la televisione: Andrea Camilleri". Alle 20.35 su Rai5 una intervista del 2019 nel programma "Terza Pagina".