8 Ottobre 2017
12:11

Morte Aldo Biscardi, le reazioni di amici e colleghi del mondo dello spettacolo

Tantissimi protagonisti del mondo dello spettacolo e dello sport rendono omaggio ad un vero maestro che ha saputo rivoluzionare il linguaggio e il racconto calcistico in tv.

La morte di Aldo Biscardi ha generato comprensibilmente amarezza nei tanti spettatori che hanno amato i suoi "sgup", il suo stile e il suo modo di raccontare il calcio. Tantissimi i protagonisti del mondo del giornalismo sportivo e dello spettacolo che rendendo omaggio ad un Maestro, ad un collega e a un grande amico.

Zazzaroni, Ventura e Fabio Fazio

Simona Ventura, che ha condiviso con lui "Quelli che il calcio", lo saluta ricordando di essersene andato via in tempo per vedere compiuta la sua battaglia più grande, l'introduzione della moviola in campo. Ivan Zazzaroni ricorda di essere stato lanciato proprio da lui in televisione e per questo lo ringrazia con il suo "Denghiu", citando la celebre pubblicità dei corsi d'inglese. Fabio Fazio saluta con un "sorriso affettuoso e un ricordo grato".

Pedullà, Antinelli e Jolanda De Rienzo

Alfredo Pedullà, l'esperto di calciomercato, sottolinea che i suoi "sgup" hanno contribuito a sdrammatizzare tutto il sistema calcio mente Alessandro Antinelli parla di un maestro dal fiuto giornalistico inarrivabile. Un tributo ad Aldo Biscardi anche da parte di Jolanda De Rienzo, il volto femminile di Sportitalia, che sottolinea come con il suo modo naif abbia creato un nuovo linguaggio per la televisione sportiva italiana.

Giorgia Palmas, erede del Processo

Giorgia Palmas è la conduttrice dell'edizione di quest'anno de "Il processo di Biscardi". Su instagram ricorda così il suo mentore e maestro di giornalismo sportivo:

Un grande giornalista, un innovatore, una grande persona, un comunicatore, un personaggio inimitabile, una persona a cui il giornalismo sportivo deve moltissimo e il pioniere della battaglia (vinta) per avere la moviola in campo. Ciao grande Aldo Biscardi, un abbraccio grandissimo ad Antonella e Maurizio e a tutta la famiglia 🙏🏻 Rip #AldoBiscardi#grazie

"W la moviola": le foto dei funerali di Aldo Biscardi
Funerali di Aldo Biscardi, la figlia Antonella: “Va via felice nel suo giorno: il lunedì”
Funerali di Aldo Biscardi, la figlia Antonella: “Va via felice nel suo giorno: il lunedì”
1.190.253 di Simona Berterame
Aldo Biscardi ci ha lasciati all'età di 87 anni. Addio al papà de
Aldo Biscardi ci ha lasciati all'età di 87 anni. Addio al papà de "Il Processo del Lunedì"
649.193 di Cose da ricordare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni