35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta June Whitfield, star delle sitcom inglesi che fu premiata dalla Regina

Attrice molto nota nel Regno Unito, è scomparsa all’età di 93 anni. Nominata “Dame” dalla corona britannica, aveva recitato in molte serie tv (tra cui ”Absolutely Fabulous”, ”Terry and June”, ”Friends”, “Doctor Who”, ”L’iaspettore Barbaby”) ed era stata Miss Marple in radio per la BBC.
A cura di Valeria Morini
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il Regno Unito piange la scomparsa di June Whitfield, star molto nota nella televisione britannica morta il 28 dicembre all'età di 93 anni. Era un volto popolare delle serie tv, nota soprattutto per le sitcom "Absolutely Fabulous" e "Terry and June". Nata del distretto londinese di Streatham nel 1925, nel novembre 2017 aveva ricevuto il prestigioso titolo di Dame a Buckingham Palace. Nel dicembre dello stesso anno rivelò di essersi trasferita in una casa di cura.

La carriera di June Whitfield

Il suo ultimo ruolo, nel 2017, fu in "Absolutely Fabulous – Il film", trasposizione cinematografica della sitcom in cui aveva recitato dal 1992 al 2012. Nel corso della sua lunga carriera avviatasi addirittura all'inizio degli anni 50 e proseguita per sei decenni, aveva recitato in tantissime serie tv tra cui "Doctor Who", "The Benny Hill Show", "L'ispettore Barnaby", "Hancock's", "Coronation Street", "EastEnders". In "Terry and June" (in onda dal 1979 al 1987) recitò accanto all'attore comico Terry Scott. La Whitfield era apparsa anche in qualche film per il grande schermo (tra cui "Jude" di Michael Winterbottom, con Kate Winslet), e aveva avuto un piccolo ruolo persino in "Friends" (nei panni della domestica di Emily, la seconda moglie di Ross).

Fu Miss Marple alla radio

Il suo physique du role era perfetto per uno dei personaggi più celebri e amati della letteratura britannica: Miss Marple, l'abile investigatrice creata da Agatha Christie. La interpretò tuttavia non in televisione bensì in radio, in ben dodici adattamenti su BBC Radio 4 di altrettanti romanzi della celebre scrittrice. Fu anche nella serie tv del 2006 "Agatha Christie's Marple", ma in un ruolo minore. Gli attori che hanno lavorato con lei l'hanno ricordata su Twitter come una "cara amica", "una vera grande attrice e una leggenda della commedia".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views