3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta a 93 anni Agnes Nixon, era la regina delle soap opera

Grande sceneggiatrice e produttrice premiata con 5 Emmy, a lei si deve il successo di soap come “La valle dei pini”, “Una vita da vivere” e la recente “All My Children”. Scrisse anche “Sentieri” e “Quando si ama”. La ricordano, tra gli altri, Bryan Cranston e Susan Lucci.
A cura di Valeria Morini
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo delle soap opera piange la morte di Agnes Nixon, grande produttrice e autrice televisiva americana scomparsa a 93 anni. La chiamavano "regina delle soap", non a caso: ottenne ben cinque premi Emmy per la migliore sceneggiatura per la celeberrima (negli Usa, un po' meno in Italia) "La valle dei pini". La Nixon si è spenta mercoledì 28 settembre a Rosemont, in Pennsylvania, per le complicazioni del morbo di Parkinson di cui soffriva da tempo.

Nata Agnes Eckhardt nel 1927, iniziò a lavorare sotto l'egida di Irna Phillips, "madre" di alcune delle prime soap opera e sceneggiò "Sentieri", "Destini", "Così gira il mondo" e "Quando si ama". Fu produttrice del già citato "La valle dei pini" e di "Una vita da vivere". Il suo ultimo lavoro fu "All My Children", creata nel 2013.

Il ricordo delle star, da Susan Lucci a Bryan Cranston

La ricorda con affetto il figlio Bob Nixon, che ha raccontato come la madre avesse appena terminato la scrittura della sua autobiografia: "È stata una grande moglie e una grande madre, ma soprattutto una scrittrice. Ha continuato a scrivere fino all'ultimo". Tra i messaggi di cordoglio degli attori che avevano lavorato con lei, arrivano quelli della mitica attrice Susan Lucci di "La valle dei pini" ("Sono devastata per la perdita di Agnes. La adoravo e la ammiravo, le sarò per sempre grata") e persino di Bryan Cranston, star di "Breaking Bad" che esordì proprio con "Una vita da vivere" e "Quando si ama" ("Ti auguro un dolce viaggio, mia cara").

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views