6 Gennaio 2013
20:29

Morgan rivela alla Cabello: “Non rifarò X Factor”

Il cantante, ospite di Quelli che… insieme a Big Fish, ha annunciato che non parteciperà come giudice alla prossima edizione del talent. Non per motivi economici, ma mancanza di interesse. Sarà vero? E soprattutto: in questo contesto Morgan è sostituibile?
A cura di Andrea Parrella
Puntata "Quelli che..."

Nella puntata di Quelli che.. di questo pomeriggio Morgan, divenuto padre da pochi giorni, ha annuciato ciò che un po' tutti si attendevano, se non altro perché dichiarazioni di questo tipo erano già emerse in passato, con le stesse tempistiche, ed oggi riconfermerebbero la teoria dei ricorsi storici: Marco Castoldi ha deciso che non ripeterà ancora una volta l'esperienza di X Factor, dopo averlo battezzato e averlo marchiato col proprio stile, sia nelle edizioni Rai che nelle due ultime portentose stagioni su Sky. Il versatile artista, oggi ospite di Victoria Cabello per presentare il suo singolo Io faccio in coppia col produttore Big Fish, ha dichiarato testualmente:

Non rifarò X Factor. Non mi interessa. Non è una questione economica. Ormai dovunque vai pensano solo ai soldi, è una cosa di una tristezza.. […] A me la Rai piace molto perché come istituzione culturale forse ha obiettivi che non sono semplicemente quelli del mercato, ma anche quelli del servizio pubblico

La dichiarazione lascia aperti molti spiragli sul suo futuro televisivo, visto che è sempre più convincente ed autorevole il peso televisivo del personaggio Morgan. Tuttavia, già due anni fa, all'alba dell'ultima edizione di X Factor targata Sky, i cui giudici sarebbero stati Tatangelo-Ruggeri-Elio-Maionchi, Morgan annunciò che non avrebbe preso parte alla nuova edizione, si vociferò che la motivazione fosse principalmente l'invadenza delle case discografiche in merito agli inediti dei concorrenti, sui quali lui non poteva avere voce in capitolo alcuna. Attendiamo di capire quali siano i risvolti della vicenda, con una sola consapevolezza, ovvero che X Factor, senza Morgan, sarebbe tutt'altra cosa anche e soprattutto dal punto di vista narrativo. E' indubbio che il format si sia decisamente plasmato, nel corso degli anni, sulla sua caratura culturale e la personalità di cui fa vanto. La sola edizione che non l'ha visto protagonista non è di certo stata un successo, anche e soprattutto per un coefficiente di qualità ridotto apportato al programma.

Morgan ICS, il rapper di X Factor 6
Morgan ICS, il rapper di X Factor 6
Morgan:
Morgan: "Rifaccio X Factor 7, voglio far esplodere il talent show"
X Factor 2013: Morgan torna nelle vesti di giudice?
X Factor 2013: Morgan torna nelle vesti di giudice?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni