Morgan: “Ad Amici mi hanno linciato e sbranato, la lite coi ragazzi è pura sceneggiatura”
A poche ore dalla notizia shock del divorzio di Morgan da "Amici", arriva la replica ufficiale del cantante e ormai ex direttore artistico. Con un messaggio durissimo pubblicato su Facebook, Marco Castoldi ha accusato la produzione del talent Mediaset e la conduttrice Maria De Filippi di averlo letteralmente "linciato", sostenendo che i cattivi rapporti con gli allievi, causa ufficiale dell'addio, in realtà sarebbero pura invenzione.
Voglio dire che sono stato offeso e trattato male, tutto qui. Che la lite coi ragazzi è sceneggiatura televisiva ma è l'unica cosa a cui potevano appigliarsi di fronte alla paura che hanno. La loro paura è fondamentalmente basata sull'enorme divergenza di stile: io credo nella qualità, nella cultura e nella comunicazione sana e intelligente, nell'arte e nel servizio pubblico, nell'istruzione. Loro nella televisione spicciola, nel mercato, nel denaro, nel mantenere bue il popolo e ben salde le poltrone. Hanno paura. Tutto qua. Io ho offerto loro molte proposte molto impegno e molta passione e molta professionalità loro mi hanno linciato. Un ambiente dove avviene un linciaggio è normale? No, ovviamente.
È stata Maria De Filippi ad annunciare l'uscita di Morgan, sostenendo appunto come sarebbero stati gli allievi della squadra bianca a volerlo fuori dalla trasmissione. La versione del cantante dei Bluvertigo dice tutt'altro: i ragazzi, anzi, sarebbero costretti a seguire gli "ordini" della produzione.
Il vero mio errore è stato credere che potessero essere genuinamente in grado di un risveglio, ma così non è stato e la mia ingenuità se la sono sbranata come han potuto. Vi ricordo che nonostante i loro disperati tentativi di massacrarmi, anche da fuori, nella gara rimango in vantaggio!!! Forza bianchi! Gli ho dato talmente tante assegnazioni e materiale che come canzoni possono vivere di rendita per qualche mese. Ribadisco che non è vero delle divergenze coi ragazzi, è roba costruita, i ragazzi devono eseguire tutti i loro ordini peggio che militari. Io che so perché ci siamo guardati negli occhi e sussurrati "sono con te" non vedo l'ora di riabbracciarli quando saranno fuori dall'incubo. Fossi nei loro panni me la farei addosso letteralmente.
Morgan: "Mobbing, Maria De Filippi mi ha impedito di fare musica"
L'ira di Morgan, però, non finisce qui. In queste ore, Castoldi ha espresso il suo malcontento anche in un video pubblicato da Repubblica, nel quale ha parlato esplicitamente di mobbing:
Maria De Filippi mi ha impedito di fare musica. Si è inventata e costruita televisivamente questa lite con i ragazzi. Con loro ho un ottimo rapporto. Uno di loro mi ha messo in tasca segretamente una poesia chiedendo di musicarla e dicendo che gli ricordo suo papà, Shady mi ha dato una lista di canzoni. Mi mostravano dei video in cui i ragazzi non volevano fare le canzoni proposte da me: per forza, non potevo presentargliele, ma venivano date a scatola chiusa. Ti credo che fanno fatica ad accettarle. E poi mi hanno impedito di raccontare le canzoni nella trasmissione. Ma perché allora assumete Morgan, quando conoscete benissimo la sua impostazione musicale? Ho consegnato loro un programma preciso della canzoni che avrei voluto far fare: lo pubblicherò, perché le hanno censurate. Mi hanno impedito addirittura di andare in scena a cantare. Mi hanno depotenziato completamente, non rispettando per giunta quello che c'era nel contratto. È mobbing.