Moreno canta la nuova sigla di Lupin, il cartone torna 30 anni dopo
La notizia è di quelle che potrebbe far storcere il naso a qualche purista. Togliamoci pure il condizionale, visto che agli appassionati della prima ora la sigla di Lupin cantata da Moreno potrebbe essere definita cosa sacrilega a prescindere. Come noto il bellissimo cartone animato tornerà a breve con delle nuove avventure del ladro gentiluomo per eccellenza, a trent'anni di distanza dall'ultima serie, risalente appunto al 1985. Le nuove avventure del ladro gentiluomo saranno ambientate nella Repubblica di San Marino ed è probabilmente questo il motivo per il quale l'anteprima mondiale partirà proprio dal Belpaese, con le nuove puntate trasmesse da Mediaset a partire dal 29 agosto. In Giappone dovranno aspettare ottobre, ma è già eccitazione. Lo stesso Monkey Punch, autore del manga che ha fatto il suo esordio nel 1967, ha fatto sapere di non stare più nella pelle e di aspettare con ansia le reazioni del pubblico che aspetta da trent'anni nuovi episodi della saga. D'altronde, come Fanpage ebbe modo di evidenziare tempo fa, la scelta di ambientare le avventure di Lupin in Italia non deve essere certo casuale, visto e considerato l'amore viscerale che il pubblico nostrano ha sempre riservato al cartone con protagonisti Lupin, Gigen e Goemon.
Certamente, la scelta di affidare a Moreno la sigla, potrebbe rischiare di far discutere. Il rapper, trionfatore di Amici nel 2013, rispetta il suo stile e tutti i canoni di Lupin nelle parole scelte. Canta in coppia con Giorgio Vanni, storica voce delle sigle di cartoni animati in Italia, dai Pokemon a Dragon Ball. Tuttavia, considerare il confronto con le sigle precedenti non può evitare di far scattare un pizzico di nostalgia.
Le sigle storiche di Lupin sono state essenzialmente due. La prima, indimenticabile, intitolata "Lupin Fisarmonica", poi la seconda, dal titolo "Lupin, l'incorreggibile Lupin", scritta da Alessandra Valeri Manera su musica di Ninni Carucci e cantata da "Gli amici di Lupin" con la partecipazione de I Piccoli Cantori di Milano. Questa stessa musica, sia in Francia che in Spagna, è stata adattata per diventare la sigla di Holly e Benji, nei rispettivi paesi chiamato "Olive et Tom" e "Campeones". Cartoni trasmessi da La Cinq e Telecinco, reti appartenenti al gruppo mediaset.