17 Novembre 2013
15:54

Morena Funari: “Per l’epigrafe sulla tomba di Gianfranco servono 18mila euro”

La vedova di Gianfranco Funari, dopo le polemiche che l’hanno investita la scorsa settimana a proposito della tomba “trascurata” del presentatore, si difende e, ospite a “Domenica Live”, racconta la sua verità.
A cura di Simona Saviano

Il cimitero monumentale di Milano, che ospita la tomba di Gianfranco Funari con l'epigrafe "improvvisata", è stato al centro di polemiche la scorsa settimana. Tutto è partito da una scritta comparsa sulla tomba del defunto presentatore "Moglie Vergognati", a cui ha fatto seguito uno sfogo di Carlotta, la figlia di Funari, che ha accusato la vedova di condurre una vita lussuosa ma di trascurare il luogo in cui giace il corpo di suo padre. Morena è tra gli ospiti di "Domenica Live" per difendersi e chiarire la propria posizione:

Sono stata 5 mesi giorno e notte sempre al suo fianco, in terapia intensiva. Erano i medici a dirmi: "Vada a casa a farsi una doccia". Quando le sue condizioni si sono aggravate ed è morto di sabato, ho dovuto organizzare tutto io da sola, la figlia non c'era. Ho voluto dei funerali da 18mila euro perché a Gianfranco Funari mica lo potevo seppellire in un cimitero qualunque? L'impresa di pompe funebri non ha messo l'epigrafe perché non è stata pagata. Ma io sono pronta: solo ora è stata sbloccata la procedura di successione perché mancava la firma dell'erede, ovvero Carlotta, sul conto cointestato con me. La mia firma c'era ma la sua no.

Un funerale da 18.000 euro per Funari – Barbara D'Urso le chiede se, in attesa della successione, non avrebbe potuto provvedere di tasca propria per evitare che la tomba restasse in quelle condizioni e se almeno potesse mettere una foto di Gianfranco in una cornice:

Quello che manca è l'iscrizione sulla lapide, che deve essere fatta dall'impresa funebre che si è occupata di tutto. Ho detto alla figlia: "Per favore, provvediamo, perché non farlo?" Questi soldi prima di essere miei, erano di Gianfranco.

"Carlotta e Gianfranco non avevano un rapporto" – La vedova di Gianfranco rivela a Domenica Live che i rapporti con la figlia di Funari non sono mai stati idilliaci:

Io in 10 anni non l'ho mai vista Carlotta; lei e Gianfranco non avevano un bel rapporto. Gliel'ho sempre detto quando era in vita: "Vai a trovarla, non è bello che abbiate un rapporto del genere".

Morena Funari non possiede i soldi necessari per garantire al marito defunto un'epigrafe:

La pensione di reversibilità che ricevo è di 317 euro al mese, ma per pagare il suo funerale servono 18mila euro, devo chiedere un finanziamento. La gente non ci crede ma non ce li ho questi soldi. Non possiedo 18.000 euro.

Morena Funari:
Morena Funari: "Il bozzetto della lapide c'è, ma la figlia non è d'accordo"
La tomba di Funari trascurata, le accuse alla vedova:
La tomba di Funari trascurata, le accuse alla vedova: "Vergognati"
Morena Funari:
Morena Funari: "I soldi che mi ha dato Staffelli andranno in beneficenza" e lui: "E la lapide?"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni